Torna
il mitico universo di “Dark
Age of Camelot”,
con un nuovo capitolo:
Catacombs
Da ormai tre anni, il gioco di ruolo
online incontra un entusiasmo senza
precedenti in Europa grazie a “Dark
Age of Camelot”. Il gioco rende
i giocatori protagonisti di una saga
palpitante, ambientata in un universo
permanente, tra i romanzi della Tavola
Rotonda, la mitologia scandinava e
le leggende celtiche.
Oggi, una nuova pagina di storia si
apre con la versione completa del
gioco, proposta ai giocatori italiani,
con la nuova espansione Catacombs
(e tutte quelle precedenti). Il nuovo
episodio offre agli avventurieri vasti
mondi da scoprire, incredibili paesaggi
e scenari magnifici.
I misteri di Catacombs
Mentre la guerra infuria nelle zone
di frontiera, strani eventi preoccupano
i saggi…
Dal profondo delle Catacombe di Albion
e Midgard insorgono gli abitanti di
città ancora sconosciute, in
preda all’invasione di creature
malefiche. Nello stesso tempo, dietro
il Velo dell’Altro Mondo d’Hibernia,
la città degli alleati Shar,
è vittima di attacchi condotti
da un misterioso potere… Solo
coincidenze?
Ciascuno dei saggi richiede l’aiuto
dei reami per ostacolare queste minacce,
che potrebbero mettere in pericolo
il mondo. Al di là delle lotte
contro le
creature corrotte che abitano i sotterranei,
la missione degli avventurieri conduce
alla
fonte di questi misteri, rifugiati
dietro le porte dell’enigmatico
Santuario della Spira Oscura... E
se tutti questi pericoli ne nascondessero
uno ancora maggiore?
In ogni capitale, i passaggi si aprono
verso mondi insospettati e conducono
gli avventurieri in un viaggio attraverso
infiniti dedali…
Da Camelot, i giocatori attraversano
le vecchie fognature romane per raggiungere
la città segreta degli Inconnu.
Devono scoprire che cosa disturba
la tranquillità dei morti...
A Midgard, la riscoperta della città
sotterranea dei Coboldi e dei Cimiteri
– un’im-mensa sepoltura
rituale – li condurrà
ad affrontare un’armata malefica.
Su Hibernia, tutte le razze potranno
per la prima volta attraversare il
Velo dell’Altro Mondo, un tempo
superabile solo dagli Elfi, Lurikeen
e Shar, verso la città labirinto
degli Shar dove persino la magia della
Regina è impotente di fronte
alla stregoneria che minaccia il suo
popolo.
I giocatori che conoscono i dungeon
sotterranei che esistono in Dark Age
of Camelot rimarranno sorpresi. Le
dimensioni cambiano. Per la prima
volta in un MMORPG, vere campagne
sotterranee stanno per essere ambientate
nelle viscere della terra, attraverso
scenari degni dell’immaginazione
di Jules Verne e Tolkien.
Sotterranei inediti
Le Forge Glashtin
Ogni espansione a pagamento di Dark
Age of Camelot offre ai giocatori
nuove zone d’avventura. In Shrouded
Isles, ogni reame ne riceveva 7 specifiche,
mentre in Trias of Atlantis, le 11
zone inedite erano identiche per tutti,
ma non in comune perché non
era possibile incontrare giocatori
di un altro reame.
Per Catacombs, una nuova configurazione
è stata adottata mescolando
i due sistemi di creazione del territorio.
Come nelle espansioni precedenti,
i nuovi territori non sono zone di
scontro tra giocatori di reami nemici.
Ciascun reame ha accesso a 9 zone,
tra queste zone, solo 6 hanno un nome
identico e sono simili in apparenza,
ma non nel contenuto. Tre zone sono
invece esclusive di ogni reame. Questo
permette a ciascun giocatore di scoprire
la storia di Catacombs relativa al
proprio reame. Coloro che hanno personaggi
sui 3 reami possono scoprire tutte
le nuove zone introdotte e vivere
un’avventura sempre differente.
Labirinto della regina - Hibernia
Le Catacombe sono accessibili agli
avventurieri di tutti i livelli, ogni
zona è più o meno pericolosa
dell’altra. Anzi, è possibile
per il personaggio crescere, passando
dal livello 1 al livello 50 nelle
Catacombe, come sulla superficie.
Le 6 zone comuni (Miniere Abbandonate,
Forge Glashtin, Foresta Sotterranea,
Terre Morte di Annwn, Spira Oscura
& Altro Mondo) sono in generale
abbastanza pericolose, in particolare
le ultime 3 zone situate ai confini
delle Catacombe nemiche.
Missioni & Avventure su misura
Un gioco di ruolo online non consiste
solo in un mondo da esplorare e interazioni
tra giocatori. L’avventura prende
anche la forma di quest o missioni,
date ai giocatori da “PNG”,
che hanno obiettivi precisi e permettono
di scoprire un altro aspetto del gioco.
Queste missioni sono state preparate
con attenzione per Catacombs e il
loro scopo è facilitare la
crescita dei giocatori. Circa 400
nuove missioni sono state create appositamente
per questa nuova espansione, e alcune
sono collegate alla superficie.
Sul versante dei contenuti, la principale
novità di quest’espansione
sono le avventure su misura. L’elevato
numero di giocatori connessi simultaneamente
rende necessario l’esistenza
di qualche zona per sé, dove
si può giocare da soli o con
un gruppo, senza venire ostacolati
da altri gruppi con la stessa missione
e in caccia dello stesso tipo di mostro.
Oltre alle zone già presenti,
settori più piccoli possono
venire generati “a richiesta”
adattandosi al livello dei personaggi
e al numero di giocatori nel gruppo.
Questa tecnica conosciuta sotto il
nome di “Istanze” fa per
la prima volta la sua apparizione
in Dark Age of Camelot.
L’entrata di queste zone è
facilmente riconoscibile da un’aura
luminosa. Queste zone nelle catacombe
hanno anche un altro aspetto interessante:
è l’unico posto in cui
si può trovare l’aurulite,
un minerale magico molto potente,
che i giocatori scambieranno con i
mercanti delle città sotterranee
per ottenere oggetti, armi e armature
adatti per tutti i livelli.
Una scelta di classi più
ampia
Se la razza del personaggio ne condiziona
l’apparenza e gli attributi,
la scelta della classe o della professione,
riveste un’importanza strategica
per i giocatori. Un guerriero, un
infiltratore o un mago si comporteranno
di modo differente in gioco. La comparsa
di nuove classi inedite è sempre
un evento, visto che offrono nuove
possibilità di vivere l’avventura
di Dark Age of Camelot in altri modi.
Per poter giocare le nuove classi
proposte, Catacombs offre a tutti
i giocatori la possibilità
di creare due personaggi supplementari.
Per l’occasione, i reami di
Midgard e Hibernia dispongono di 2
nuovi tipi di personaggi ciascuno
contro un solo nuovo tipo di personaggio
per Albion che aveva già una
scelta più ampia. Per la prima
volta, due classi sono riservate esclusivamente
agli avatar femminili. Queste classi
sono basate sulle stesse leggende
su cui si basa il gioco e sono legate
al contesto della nuova espansione:
Catacombs.
Midgard
La Valchiria: figlie di Odino,
le Valchirie appaiono sui campi di
battaglia per condurre al Valhalla
i guerrieri caduti con onore durante
il combattimento. Nel gioco, le valchirie
non sono le figlie di Odino, ma fanno
parte di un ordine condotto da queste.
Guerriere vestite di armature di maglia,
beneficiano anche dei poteri di Odino
per poter lanciare incantesimi molto
potenti.
Il Warlock : Hel è la dea dei
morti che non sono stati condotti
al Valhalla e che devono riposarsi
nelle vaste distese ghiacciate di
Nifleheim, nono mondo della mitologia
nordica. Il Warlock è uno stregone
controverso, visto che la fonte del
suo potere è costituita dallo
spirito e della voce dei morti. Non
si sa perché la dea tolleri
questa nuova forma di magia.
Hibernia
Leanan Sidhe è una
fata della tradizione celtica che
ispira ai poeti le visioni dell’Altro
Mondo e dei tempi passati dell’Irlanda.
Possiede grandi poteri e nel gioco
è una leggenda elfica esiliata
per aver generato due classi di personaggi
al suo esclusivo servizio:
La Bainshe: creata a sua immagine,
la bainshee è una maga il cui
potere si basa sul dominio dei suoni.
Il Vampiir è un guerriero
polivalente che dispone di poteri
misteriosi ed inediti, doni della
sua creatrice, Leanan Sidhe.
Albion
L’Eretico: il reame di
Albion conosce una sola religione,
la Luce di Camelot, tuttavia gli abitanti
di Albion hanno dovuto allearsi con
Arawn, il dio dei morti nelle leggende
gallesi. L’Eretico è
un prete della Luce di Camelot che
ha abbandonato la sua fede per mettersi
al servizio di Arawn e aiutarlo di
fronte al potere che minaccia il suo
regno. Adatto per il combattimento
a corpo a corpo, dispone
anche di potenti capacità magiche.
La personalizzazione degli avatar
L’estetica contribuisce molto
all’immersione nel gioco e i
progessi in questo campo sono costanti
nell’universo dei videogiochi.
Con Catacombs, Mythic Entertainment
ha adottato un motore grafico che
permette di gestire avatar ancora
più realistici e maggiormente
dettagliati. Sono più realistici,
sbattono le palpebre e hanno anche
andature più autentiche. Questa
novità offre la possibilità
ai giocatori di personalizzare ancora
di più il loro avatar. Ogni
personaggio disponeva finora di una
scelta di 6 visi, 8 colori di capelli
e 3 altezze. Adesso, a questo si aggiunge
la possibilità di scegliere
i tratti somatici del viso (occhi,
naso, guance, orecchie), vari tagli
di capelli, colore degli occhi, colore
della pelle e tatuaggi per certi razze.
E’ anche possibile scegliere
a caso per ottenere combinazioni originali.
Se il piacere del gioco si trova accentuato
grazie a questi personaggi dotati
di una resa equivalente ai migliori
giochi, l’atmosfera è
anche fatta dagli scenari. Questa
volta sono le zone sotterranee che
hanno beneficiato di un’attenzione
particolare, grazie a tecnologie più
sofisticate che offrono a quest’espansione
splendidi paesaggi. Anche i dungeon
delle vecchie zone del gioco approfittano
di questi progressi e sono resi più
belli grazie alle nuove illuminazioni.
Il gioco necessita un computer di
una potenza superiore o uguale a un
Pentium III per poter godere pienamente
degli miglioramenti grafici. È
possibile comunque utilizzare il sistema
di visualizzazione delle vecchie versioni
per evitare rallentamenti del gioco.
La musica del trailer di
Catacombs:
The Money Penny Project
Il trailer di Catacombs è
stato particolarmente stimato dalla
comunità europea di giocatori
di Dark Age of Camelot, ma anche dal
resto dei giocatori del mondo intero,
specialmente negli Stati Uniti. La
maggior parte di questo successo dipende
sulla musica firmata The Money Penny
Project, che rende un’atmosfera
in perfetta armonia con le immagini.
Dietro questo nome si nasconde Benoît
Bol-lini, artista di 34 anni dal percorso
musicale già ricco e diversificato,
specialista delle musiche elettroniche.
È all’inizio degli anni
‘90 che si rivela in Francia
e in Europa.
Crea The Money Penny Project nel 1996.
Il suo primo album esce nel 1997 ed
è un concentrato di ambienti
cinematografici all’immagine
di Tim Burton. Questa “banda
originale di un film immaginario”
gli apre nuove vie, in particolare
quella della pubblicità e dei
videogiochi: realizza composizioni
per uno spot TV e per un primo gioco
“offline”. Mentre perfeziona
il suo prossimo album, Benoît
ha trovato il tempo di collaborare
con il team di Dark Age of Camelot.
Prima di scoprire le immagini del
gioco, Benoît presagiva che
una delle sue composizioni potesse
combinarsi con l’universo di
Catacombs. Giustamente, si intitola
“Six pieds sous terre”
/ “Sei piedi sotto terra”
! Adattando la musica alle immagini
e le immagini alla musica, Benoît
e lo studio GOA hanno prodotto un
vero videoclip che riesce a interessare
e impressionare anche le persone estranee
ai videogiochi. Dopo quest’intermezzo,
The Money Penny Project ritorna al
lavoro per l’autunno 2005, con
l’uscita di “Invisible”,
il nuovo album. Continuando la sua
rivoluzione musicale, Benoît
rompe con gli standard della musica
elettronica proponendo un album senza
strumenti. Lavorando con 2 autori
e 4 cantanti, va più lontano
nel bisogno di condivi-dere le sue
emozioni e sentimenti, senza paura
di essere giudicato sulle sue parole.
Ci propone una musica melodiosa, originale
e intrigante, che non ha più
niente in comune con la musica dei
suoi primi passi.
Dark Age of Camelot “EDIZIONE
COMPLETA ”:
Il gioco originale Dark Age of Camelot
e tutte le sue espansioni:
“Shrouded Isles”, “Foundations”,
“Trials of Atlantis”,
“New Frontiers” e il nuovo
“Catacombs” sono disponibili
al prezzo indicativo al pubblico di
44,99 euro.
Publisher: Hip Games
Distributore: Halifax
Uscita: aprile 2005
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