PlayStation 2 entra nel 2004
dopo uno spettacolare 2003!
70 milioni di PS2 vendute nel mondo
e un anno di straordinari successi.
Sono 70 milioni le console PlayStation®2
distribuite ad oggi nel mondo, un successo
incredibile che fa di PS2 la piattaforma
leader nel mercato dei videogiochi e
home entertainment.
PlayStation®2 distribuite
nel mondo:
70 milioni di unità (al 13
gennaio 2004)
l Giappone (include i paesi e le
regioni dell’Asia compresa la
Corea de Sud)
16.18 milioni di unità (data
di lancio: 4 Marzo 2000)
l North America
29.26 milioni di unità (data
di lancio: 26 Ottobre 2000)
l Europe/PAL
24.56 milioni di unità (data
di lancio: 24 Novembre 2000)
Sony Computer Entertainment Europe
(SCEE) ha annunciato oggi che l’anno
fiscale in corso , il cui termine
è il 31 Marzo 2004, è
stato un successo fenomenale per le
vendite sia dell’hardware che
del software. Nei territori PAL, le
vendite di PlayStation®2 sono
aumentate complessivamente del 10%,
con crescite significative in diversi
paesi importanti. La Spagna ha visto
una crescita del 40%, l’Italia
del 16%, il Benelux del 32% e la Germania
del 20%. Il record di crescita è
per la Grecia, con il 141%, che dimostra
di essere un mercato emergente per
il settore dei videogiochi.
La quota di mercato di PlayStation
e PlayStation®2 nei territori
PAL è stimata al 74% nel 2003,
un dato che conferma la leadership
della piattaforma Sony e PlayStation
come il brand di riferimento per i
consumatori.
Il 2003 è stato anche l’anno
del lancio di PlayStation®2 Satin
Silver. La versione argentata di PS2
si è rivelata da subito un
prodotto molto apprezzato, un successo
che ha contribuito alla crescita del
15% delle vendite nel periodo di Novembre/Dicembre.
Il catalogo del software sviluppato
da SCE e da terze parti si è
mantenuto su altissimi livelli di
vendita per tutto il 2003, con una
crescita “year on year”
del 24% nell’ultimo quarto del
2003. SCE ha sviluppato giochi di
grande successo come Ratchet &
Clank 2™, WRC3 e Jak ll™:
Renegade, ma il principale successo
dell’anno si è rivelata
l’innovativa tecnologia Eye
Toy. Eye Toy: Play, il primo videogioco
al mondo che grazie ad una telecamera
porta il giocatore direttamente nello
schermo, ha raggiunto i 2.4 milioni
di copie distribuite nei territori
PAL, dal lancio avvenuto nel mese
di Giugno. Grande successo anche per
il secondo titolo della serie, EyeToy™:
Groove , lanciato in Novembre. EyeToy
è una linea di prodotti dedicata
a tutti, che ha aperto le porte del
mondo dei videogiochi ad un vasto
pubblico e che ha reso PlayStation
il centro dell’intrattenimento
familiare.
Spettacolari risultati di vendita
anche per titoli di publisher esterni
come Prince of Persia: The Sands of
Time™ di Ubi Soft, Pro Evolution
Soccer™3 di Konami, Disney’Pixar’s
Finding Nemo di THQ, e The Sims™
Bustin' Out, FIFA Football 2004, Medal
of Honor™ Rising Sun, Need for
Speed™ Underground, tutti di
Electronic Arts.
Il gioco Online per PlayStation®2
ha raggiunto 18 paesi in Europa e
conta oltre 100.000 utenti registrati.
Il numero delle registrazioni di nuovi
utenti è aumentato esponenzialmente
nella settimana successiva a quella
natalizia. SCEE è ora in grado
di offrire ai giocatori molto più
di prima e ha sviluppato forti alleanze
con molti publisher esterni per pubblicare
un sempre crescente numero di titoli
compatibili con il gioco online. Tra
questi, FIFA Football 2004 e SSX3
di Electronic Arts, Tony Hawk’s
Underground di Activision e XIII di
Ubi Soft. Titoli che si aggiungono
a quelli sviluppati da Sony come SOCOM™:U.S.
Navy SEALs, Hardware™: Online
Arena e Everquest® Online Adventures™.
Attualmente sono disponibili 16 titoli
con funzioni online, e altri 30 saranno
pubblicati nel corso del 2004.
Il mercato dei prossimi 12 mesi offrirà
una line-up di titoli di altissimo
livello, tra cui Gran Turismo®4,
Killzone™, The Getaway™2
e altri innovativi giochi della serie
EyeToy.
David Reeves, Presidente di SCEE,
ha dichiarato: “Siamo nel quarto
anno di vita di PlayStation®2
e continuiamo a crescere e a definire
il mercato. Non solo titoli come EyeToy:Play
hanno allargato il pubblico di riferimento,
ma l’introduzione della linea
silver, e un catalogo software di
altissimo livello sviluppato internamente
e dai nostri partner, hanno contribuito
alla crescita del mercato dei videogiochi.
Questi fattori, più l’imminente
lancio di PSP e PSX, faranno del 2004
un anno spettacolare per PlayStation”.
|