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Comunicati Stampa 2004
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PlayStation 2 entra nel 2004 dopo uno spettacolare 2003!
70 milioni di PS2 vendute nel mondo e un anno di straordinari successi.


Sono 70 milioni le console PlayStation®2 distribuite ad oggi nel mondo, un successo incredibile che fa di PS2 la piattaforma leader nel mercato dei videogiochi e home entertainment.

PlayStation®2 distribuite nel mondo:
70 milioni di unità (al 13 gennaio 2004)

l Giappone (include i paesi e le regioni dell’Asia compresa la Corea de Sud)
16.18 milioni di unità (data di lancio: 4 Marzo 2000)
l North America
29.26 milioni di unità (data di lancio: 26 Ottobre 2000)
l Europe/PAL
24.56 milioni di unità (data di lancio: 24 Novembre 2000)

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) ha annunciato oggi che l’anno fiscale in corso , il cui termine è il 31 Marzo 2004, è stato un successo fenomenale per le vendite sia dell’hardware che del software. Nei territori PAL, le vendite di PlayStation®2 sono aumentate complessivamente del 10%, con crescite significative in diversi paesi importanti. La Spagna ha visto una crescita del 40%, l’Italia del 16%, il Benelux del 32% e la Germania del 20%. Il record di crescita è per la Grecia, con il 141%, che dimostra di essere un mercato emergente per il settore dei videogiochi.
La quota di mercato di PlayStation e PlayStation®2 nei territori PAL è stimata al 74% nel 2003, un dato che conferma la leadership della piattaforma Sony e PlayStation come il brand di riferimento per i consumatori.

Il 2003 è stato anche l’anno del lancio di PlayStation®2 Satin Silver. La versione argentata di PS2 si è rivelata da subito un prodotto molto apprezzato, un successo che ha contribuito alla crescita del 15% delle vendite nel periodo di Novembre/Dicembre.

Il catalogo del software sviluppato da SCE e da terze parti si è mantenuto su altissimi livelli di vendita per tutto il 2003, con una crescita “year on year” del 24% nell’ultimo quarto del 2003. SCE ha sviluppato giochi di grande successo come Ratchet & Clank 2™, WRC3 e Jak ll™: Renegade, ma il principale successo dell’anno si è rivelata l’innovativa tecnologia Eye Toy. Eye Toy: Play, il primo videogioco al mondo che grazie ad una telecamera porta il giocatore direttamente nello schermo, ha raggiunto i 2.4 milioni di copie distribuite nei territori PAL, dal lancio avvenuto nel mese di Giugno. Grande successo anche per il secondo titolo della serie, EyeToy™: Groove , lanciato in Novembre. EyeToy è una linea di prodotti dedicata a tutti, che ha aperto le porte del mondo dei videogiochi ad un vasto pubblico e che ha reso PlayStation il centro dell’intrattenimento familiare.
Spettacolari risultati di vendita anche per titoli di publisher esterni come Prince of Persia: The Sands of Time™ di Ubi Soft, Pro Evolution Soccer™3 di Konami, Disney’Pixar’s Finding Nemo di THQ, e The Sims™ Bustin' Out, FIFA Football 2004, Medal of Honor™ Rising Sun, Need for Speed™ Underground, tutti di Electronic Arts.

Il gioco Online per PlayStation®2 ha raggiunto 18 paesi in Europa e conta oltre 100.000 utenti registrati. Il numero delle registrazioni di nuovi utenti è aumentato esponenzialmente nella settimana successiva a quella natalizia. SCEE è ora in grado di offrire ai giocatori molto più di prima e ha sviluppato forti alleanze con molti publisher esterni per pubblicare un sempre crescente numero di titoli compatibili con il gioco online. Tra questi, FIFA Football 2004 e SSX3 di Electronic Arts, Tony Hawk’s Underground di Activision e XIII di Ubi Soft. Titoli che si aggiungono a quelli sviluppati da Sony come SOCOM™:U.S. Navy SEALs, Hardware™: Online Arena e Everquest® Online Adventures™. Attualmente sono disponibili 16 titoli con funzioni online, e altri 30 saranno pubblicati nel corso del 2004.
Il mercato dei prossimi 12 mesi offrirà una line-up di titoli di altissimo livello, tra cui Gran Turismo®4, Killzone™, The Getaway™2 e altri innovativi giochi della serie EyeToy.

David Reeves, Presidente di SCEE, ha dichiarato: “Siamo nel quarto anno di vita di PlayStation®2 e continuiamo a crescere e a definire il mercato. Non solo titoli come EyeToy:Play hanno allargato il pubblico di riferimento, ma l’introduzione della linea silver, e un catalogo software di altissimo livello sviluppato internamente e dai nostri partner, hanno contribuito alla crescita del mercato dei videogiochi. Questi fattori, più l’imminente lancio di PSP e PSX, faranno del 2004 un anno spettacolare per PlayStation”.

 
   
   
 
 
 
 

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