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Wario Ware Touched!


Era l’epoca del NES e Super Mario Bros rappresentava già le potenzialità della macchina Nintendo in qualità di Killer App. Sempre l’idraulico italiano decantava la potenza del nuovo SuperNES e del Gameboy con la serie: “Super Mario World” e “Super Mario Land”.
Il difficile passaggio alle tre dimensioni del N64 venne semplificato dall’onnipresente icona Nintendo, e lo stesso avvenne con il Game Cube. Ora il nuovo portatile della casa di Kyoto poteva fare affidamento sull’omino baffuto con il cappello rosso, ma al di là di ogni previsione è Wario a spingere sull’acceleratore del divertimento con un gioco che fa da manifesto alle caratteristiche del nuovo Nintendo DS.

Party man!
Di cosa stiamo parlando?
Semplicemente di un gioco folle!
Si tratta di una raccolta, in continua crescita, di minigiochi, da consumarsi in una manciata di secondi sfruttando solo pennino e microfono. Inizialmente la scelta è particolarmente ristretta e le tipologie molto limitate, ma con poche partite fugaci ci si ritrova con una quantità di personaggi (che ci danno accesso alle varie sfide) del tutto soddisfacente.
Per farvi capire meglio di cosa sto parlando proverò a farvi un esempio.
Ok, pennino alla mano e neurone (uno solo, ma perfettamente rodato per i videogames) concentrato! Un tocco sul personaggio e parte subito una breve sequenza introduttiva, che vi trasporta all’interno dell’azione (ovviamente dopo la prima visione saranno sempre skippabili). Parte il primo giochino, sullo schermo ci sono una serie di palloncini da far scoppiare. Fatto? Due secondi di scenetta felice e si passa alla prossima miniscemenza. Un pelo sulla pelle ed una scritta “Tira”. Puntato col pennino, bisogna strapparlo con un movimento secco. Si passa ad un altro ancora più fuori e così via, fino al Boss di fine livello! Si tratta ovviamente di una piccola sessione senza limite di tempo dove i game designer Nintendo hanno dato il peggio di se.

Il vero spirito di WarioWare Touched è quello del gioco da consumarsi al volo, come si confà ad un handheld doc: Veloce, divertente, istintivo e soprattutto breve. Insomma il perfetto gioco da viaggio, una sorta di porzione monodose di videogioco da sfruttare in qualsiasi momento.
Lo stile grafico per quanto semplice, risulta gradevole e pieno di spunti originali, che sapranno strapparvi un sorriso tutte le volte. Il comparto audio propone effetti sonori abbastanza semplici, che si sposano bene con la spartanità complessiva dell’aspetto tecnico. Anche i motivetti che fanno da contorno all’esperienza di gioco colgono in pieno lo spirito ilare di ogni minievento, ma alla lunga tenderanno a farvi abbassare il volume della console.

La vera goduria di WarioWare è la sua perfetta genesi in concomitanza con la nascita del nuovo sistema di controllo Nintendo.
Il pieno sfruttamento del Touch screen e del microfono, fanno di questo gioco il manifesto ideale della console DS, una sorta di pubblicità perfettamente riuscita di come sfruttare a pieno le potenzialità dell’erede del gameboy.
Non ci sarebbe altro da dire, se non che ad un certo punto, per quanto il fattore rigiocabilità di ogni singolo personaggio sia alto, inizierete ad abbandonare i piccoli amici di Wario e a nulla serviranno i giocattoli sbloccati ripetendo mille volte ogni minievento.
Non vi stuferete, ma vi mancherà la sfida originale che avevate all’inizio.
Se solo avessero inserito una modalità multiplayer tramite wi-fi oppure la possibilità di scaricare nuovi add-on dalla rete questo titolo sarebbe stato perfetto.



   
Sergio    
 
   


  Prodotto
  Nintendo
  Sviluppatore
  Interno / Intelligent Systems
  Genere
  Puzzle Game
  Giocatori
  1 - 2
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Ci gioca anche mia madre.
  - Giochini accattivanti.
  - Perfetto per chi ha poco tempo.
  - Sfrutta alla grande touch screen e microfono.
  - Pecora nera:
  - Manca il supporto multiplayer.
  - Musichette divertenti ma snervanti alla lunga.
 
 
 

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