L’Uomo Ragno è come la pizza:
non gli diresti mai di no!
E anche se sei sazio trovi sempre spazio per
un altro assaggino. Così anche l’arrampicamuri,
che oramai abbiamo visto in tutte le salse,
se ritorna sulle nostre console non può
far altro che farci piacere ed anche ben sperare,
per un ritorno in grande stile.
Quest’ultima trasposizione videoludica
è decisa a tornare agli albori, parcheggiando
momentaneamente i tie-in di ispirazione cinematografica,
rispolverando invece le care e vecchie tavole
del fumetto.
Noi di Overgame abbiamo solo
avuto un assaggio (e che assaggio!!!) di ciò
che promette il gioco sviluppato da Treyarch,
ma vi assicuro che siamo rimasti davvero basiti.
La prima cosa che ci ha davvero lasciati senza
parole è la grafica,
che grazie alla nuova tecnologia sviluppata
per la realizzazione dei personaggi, dona
ai nostri occhi la realizzazione tecnica più
simile ad un fumetto mai vista prima sui nostri
schermi.
Il sistema per ottenere questo effetto si
chiama “3D comic-inking technology”
ed è un rendering in tempo reale, basato
su un innumerevole numero di fonti di luce
puntate sul protagonista.
Detto a parole ovviamente questo sminuisce
l’effetto finale, ma vi assicuro che
vederlo in azione lascia di stucco. Ovviamente
tutto il resto del gioco è in cell-shading,
ma la realizzazione complessiva tiene testa
agli altissimi standard di Activision.
Passando all’esame del gioco vero e
proprio, si può dire che anche qui
stiamo navigando in acque tranquille.
Basandosi sul principio del free-roaming già
visto in Spider-man 2, questo videogame aggiunge
una profonda trama, che funge da linea guida
per proseguire lungo il plot principale. La
narrazione, che ci trasporta da un’evento
all’altro, è affidata ad un sapiente
sistema che simula la lettura di un fumetto,
con riquadri che circondano l’azione,
improvvisi cambi d’inquadratura e tutto
ciò che rende la lettura di un numero
di “Spider” così
dinamica.
Per ciò che concerne effettivamente
il plot ed i controlli non abbiamo avuto modo
di scoprire molto, ma posso già anticiparvi
la presenza del mitico “Venom”(!!!)
come personaggio giocabile comprimario della
storia (andrete ad alternarvi alla guida di
uno o dell’altro protagonista in momenti
prestabiliti), e che già dalla versione
visionata la gestibilità del joypad
mi è sembrata agevole e ben congegnata.
Dovremmo attendere ancora un po’ per
poter lanciare ragnatele, ma mi sa che questa
volta l’attesa sarà premiata!