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Ultimate Spider-Man

L’Uomo Ragno è come la pizza: non gli diresti mai di no!
E anche se sei sazio trovi sempre spazio per un altro assaggino. Così anche l’arrampicamuri, che oramai abbiamo visto in tutte le salse, se ritorna sulle nostre console non può far altro che farci piacere ed anche ben sperare, per un ritorno in grande stile.

Quest’ultima trasposizione videoludica è decisa a tornare agli albori, parcheggiando momentaneamente i tie-in di ispirazione cinematografica, rispolverando invece le care e vecchie tavole del fumetto.
Noi di Overgame abbiamo solo avuto un assaggio (e che assaggio!!!) di ciò che promette il gioco sviluppato da Treyarch, ma vi assicuro che siamo rimasti davvero basiti.
La prima cosa che ci ha davvero lasciati senza parole è la grafica, che grazie alla nuova tecnologia sviluppata per la realizzazione dei personaggi, dona ai nostri occhi la realizzazione tecnica più simile ad un fumetto mai vista prima sui nostri schermi.
Il sistema per ottenere questo effetto si chiama “3D comic-inking technology” ed è un rendering in tempo reale, basato su un innumerevole numero di fonti di luce puntate sul protagonista.
Detto a parole ovviamente questo sminuisce l’effetto finale, ma vi assicuro che vederlo in azione lascia di stucco. Ovviamente tutto il resto del gioco è in cell-shading, ma la realizzazione complessiva tiene testa agli altissimi standard di Activision.

Passando all’esame del gioco vero e proprio, si può dire che anche qui stiamo navigando in acque tranquille.
Basandosi sul principio del free-roaming già visto in Spider-man 2, questo videogame aggiunge una profonda trama, che funge da linea guida per proseguire lungo il plot principale. La narrazione, che ci trasporta da un’evento all’altro, è affidata ad un sapiente sistema che simula la lettura di un fumetto, con riquadri che circondano l’azione, improvvisi cambi d’inquadratura e tutto ciò che rende la lettura di un numero di “Spider” così dinamica.

Per ciò che concerne effettivamente il plot ed i controlli non abbiamo avuto modo di scoprire molto, ma posso già anticiparvi la presenza del mitico “Venom”(!!!) come personaggio giocabile comprimario della storia (andrete ad alternarvi alla guida di uno o dell’altro protagonista in momenti prestabiliti), e che già dalla versione visionata la gestibilità del joypad mi è sembrata agevole e ben congegnata.

Dovremmo attendere ancora un po’ per poter lanciare ragnatele, ma mi sa che questa volta l’attesa sarà premiata!
   
Sergio    
 
   
         
       
     
 
Produttore: Activision
Genere
Azione
   
 
 
 

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