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Top Spin

Proposto all’inizio dell’anno in versione X-Box, Top Spin è quasi pronto ad approdare anche sui lidi overclockati dei nostri Pc (che mai più di adesso sono macchine da gioco infallibili), per spremere a dovere le nostre schede video.

Già sulla console dello “zio” Bill questo gioco ha saputo dimostrare le proprie potenzialità; merito di un sistema di controllo simile a quello di Virtua Tennis, ma decisamente più articolato e ricco, e di una grafica piena di dettagli con animazioni elaborate ed extra fluide.
Queste caratteristiche sono state in grado di trasformare le sobrie partite del simulatore targato SEGA in una ricca e funambolica serie di scambi ad alto tasso di adrenalina nel titolo Atari.

Dopo una serie interminabile di sessioni di gioco con la beta (che sembra essere già a buon punto), posso affermare che Top Spin promette dannatamente bene e che tra breve ci troveremo tra le mani uno smash vincente; un nuovo metro di paragone per i futuri titoli dedicati a questo sport.
Già da ora è possibile apprezzare i controlli che sono veloci e precisi nel rispondere ai solleciti del giocatore; forse andrebbe lievemente ricalibrata l’eccessiva velocità del risk meter (la barra oscillante che serve ad effettuare i tiri più difficili), ma per il resto tutto risulta ineccepibile.
Il comparto audiovisivo e di ottimo livello, ma meriterebbe ancora una fase di ottimizzazione, perché non è ancora stato implementato nessun tipo di impostazione per sfruttare a dovere il sonoro posizionale (Dolby Digital o EAX) e la grafica denuncia ancora qualche sporadico tentennamento con alcune schede video.
Ciò nonostante le animazioni a disposizione degli atleti sono perfette; gli permettono di eseguire ogni sorta di movimento con la racchetta in mano e di recuperare palle impossibili con incredibile naturalezza e realismo.

Le modalità di gioco allestite per Top Spin sono molteplici; si va dal classico exibition match, al multiplayer, passando per i vari trofei personalizzati, fino a giungere all’anima del videogame sportivo: la carriera. Quest’ultima ci mette nei panni di un alter ego digitale personalizzato e personalizzabile a piacere, creato attraverso decine di parametri e centinaia di abiti e accessori diversi, sbloccabili vincendo match per conto degli sponsor (tutti ovviamente su licenza) o acquistabili attraverso i vari negozi di abbigliamento sportivo guadagnando soldi con i vari tornei.
Sarà anche possibile upgradare le proprie abilità recandosi dai vari coach specializzati, così da incrementare le capacità nei volley o nel servizi e così via, fino a diventare una legenda del tennis con un proprio look ed un brand personalizzato.

Le premesse ci sono tutte e da giocare risulta davvero accattivante; noi di Overgame aspetteremo una versione definitiva esente dai difettucci sopraelencati per il verdetto finale, ma credo proprio che sarà un acquisto obbligatorio per tutti gli amanti di questo sport e per tutti i vecchi fans di Virtua Tennis.

   
Sergio    
 
   
         
       
     
 
Genere:
Sport
Piattaforma:
PC
Editore:
Microsoft
Data di uscita:
2004-09-02
 
 
 
 

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