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Tony Hawk's Underground 2


Puntuale come ogni anno eccomi pronto a far danni negli skate park virtuali realizzati per il nuovo cap di “Antonio falco”.
Ormai un annetto fa è stata inaugurata la serie underground che aveva il merito di aver riportato lo skate all’origine trasformando gli stage da immensi skate park a città virtuali confluendo una libertà d’azione ora davvero senza limiti con la componente carriera molto più marcata permettendo al giocatore di partire dai sobborghi per diventare poi con il tempo e la giusta determinazione, una celebrità nel mondo dello SK8.
Consapevoli delle potenzialità del prodotto era chiaro che il seguito sarebbe arrivato a breve e con lui la giusta dose di accorgimenti per renderlo ancora una volta il RE degli sport estremi su console.

Come da copione assisteremo ad una sequenza interminabile di tamarrate fin dal primo filmato, complice anche l’altra faccia che fa capolino sulla copertina, il grande quando demente (nel senso che sto tipo è fuori come un balcone…) Bam Margera!!!
Non a caso la presenza dell’altro skater è ben evidenziata. Nella modalità storia Bam e Tony saranno titolari di due squadre (La squadra in cui finirete e il come ci finirete lo lascio scoprire a voi, non vi voglio rovinare la sequenza più demenziale che sia mai vista in un viggì…) di skater pronti a darsi battaglia a colpi di trick ed evoluzioni in giro per il mondo in una gara che loro stessi definiscono “World destruction tour”, nome più che azzeccato visto quello che combinerete nelle città che avranno la sfiga di avervi come “turisti”.
Nel gioco infatti partirete in giro per il mondo di città in città eseguendo i compiti assegnati senza limiti di tempo (tranne per alcuni compiti che lo richiedono..) interagendo con qualsiasi cosa animata o inanimata presente su schermo.

Come nei precedenti esiste un editing per crearvi il vostro skater a vostra immagine (ma anche no…) e somiglianza (nel mio caso meglio di no…).
Il lavoro svolto nell’editing è pregevole su tutto ciò che gira intorno allo skate, potrete personalizzare qualsiasi cosa comprese le tag (il vostro marchio da lasciare sui muri delle varie città) ed i vostri trick con dei margini di modifica davvero ampi e completi.
Una volta impostato il vostro alter-ego vi cimenterete in un utilissimo tutorial che vi farà prendere confidenza con il semplice ma articolato sistema di controllo. Rispetto ai precedenti cap. hanno aggiunto alcuni espedienti per non imprecare sulla vostra console ed infierire sul pad: il primo è una sorta di rallenty alla “matrix” che vi permette di controllare meglio l’evoluzione in fase di completamento.
Il secondo è chiamato freak out, una sorta di sfogo liberatorio dello skater. Vi è mai capitato che mentre state per concludere una combo da una scofanata di punti combinate qualche cavolata sul finale perdendo in un nanosecondo tutti i punti guadagnati? (assolutamente normale nei precedenti cap…) non temete!! Basterà premete come carpentieri sul tasto triangolo per mantenere inalterati i punti accumulati vedendo il vostro alter-ego sfasciare la tavola con violenza!! Ottimo, i vostri joypad sono salvi.
Per il resto le novità più eclatanti sono da ricercare nella ormai consueta vastità degli ambienti, ora davvero enormi e nell’interazione che avrete sugli stessi. la “percorribilità” è incredibile, potrete grindare davvero ovunque ed ogni muro può diventare una rampa su cui fare le peggio cose! (hollie, wallride, wallie, grind sul cavo della luce, hollie flip e prima di atterrare un bell’airwalk!!! E non è niente l’unico limite è la vostra fantasia…). Altra novità è la possibilità di sfondare con un hollie alcune pareti per accedere ad altre aree percorribili.

Come nei precedenti anche qui troveremo una quantità esagerata di personaggi sbloccabili e filmati dei vari skater.
Da segnalare la presenza della modalità classica (non una parte,tutta la modalità classica! In pratica un altro gioco…) fatta di sfide a tempo, scritte da raccogliere e oggetti da conquistare per sbloccare tutto il ben di dio messo a disposizione dai perfidi programmatori.

Gli unici difetti che mi preme contestare sono la discutibile selezione dei brani musicali (nei precedenti era il vero fiore all’occhiello…qui altalenante tra brani splendidi e brani orrendi…de gustibus…) e il versante grafico a mio avviso inferiore al 4° cap, è anche vero che la roba da gestire è notevolmente aumentata, ma in un periodo florido come questo, che ci ha regalato titoli del calibro di burnout3, vedere titoli che non sfruttano la macchina come il titolo Criterion mi indispettisce un po’....

Un’ultima cosa che vorrei dire in favore del titolo è che la serie va avanti da parecchio tempo e nonostante gli anni i grandissimi Neversoft riescono ancora ad innovare e divertire con accorgimenti utili e ben realizzati.
Poche storie! nessun cap. di Tony hawk ha deluso anzi il successivo era sempre più esaltante del precedente nonché più complesso e dalla giocabilità raffinata ed ottimamente calibrata... se avete amato i precedenti questo lo adorerete, divertentissimo e tamarrissimo... e scusate se è poco.



   
Toni    
 
   
 

  Prodotto
  Activision
  Sviluppatore
  Neversoft
  Genere
  Sportivo
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Sott. in Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Lungo e impegnativo.
  - Giocabilità eccelsa.
  - Numerosissimi segreti da sbloccare.
  - Editing ottimo su tutti i parametri.
  - Tony e Bam sono splendidamente tamarri...
  - Pecora nera:
  - Graficamente un po’ sporco...
  - Alcune musiche non troppo azzeccate.
  - A tratti parecchio difficile....
 
 
 

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