Il sottoscritto ha amato la serie Sprinter
Cell fin dal primo episodio.
La bravura dei programmatori, per questo
stealth game in terza persona,
risulta lampante fin dal capostipite; degnamente
seguito poi dal bellissimo
(anche se un po' breve) secondo episodio:
Pandora Tomorrow. Ora con questa terza avventura
della serie, Ubisoft è riuscita a
migliorarsi ulteriormente confezionando
un prodotto bellissimo da vedere e stupendo
da giocare.
I programmatori della casa di produzione
di Montreal sono riusciti a
riproporre tutti i punti di forza dei precedenti
capitoli migliorando il
level design, che ora concede la possibilità
di avere più strade per
portare a conclusione le varie missioni
e dona al giocatore sempre più
componenti ed ammennicoli elettronici (che
vedremo più avanti) lasciando a
quest'ultimo la scelta di approcciare l'avventura
in maniera più o meno
stealth.
A queste migliorie va aggiunto lo sforzo
per eliminare il classico difetto
dei precedenti capitoli. Ad esempio uccidendo
un NPC che serviva per
informazioni o scansione della rotta, non
vedremo comparire la classica
scritta GAME OVER( Overgame :-) ) che si
presentava nelle edizioni passate, ma saremo
invece informati in tempo reale sul nostro
opsat di eventuali
informazioni, che potremmo recuperare altrove.
Ovviamente questo migliora
sia la continuità di gioco che la
longevità.
Veniamo ora alla descrizione delle varie
caratteristiche:
La giocabilità ruota tutta
attorno all'impostazione e alle abilità
di Sam
Fischer, il nostro alter ego in questo gioco.
Essendo uno stealth game i programmatori
hanno optato per un ritmo giustamente pacato;
scordatevi quindi velocità ed azione
alla Devil May Cry, ma gustatevi l'ottima
fluidità dei movimenti e delle situazioni
di gioco.
In SCCT infatti l'enfasi è posta
nel riuscire ad evadere la sorveglianza
in
maniera il più possibile silenziosa,
tramite le armi e gli aggeggi
elettronici in dotazione ed utilizzando
le varie abilità fisiche del
personaggio. Da questo punto di vista l'aggiunta,
alle già numerose
possibilità offerte dai precedenti
capitoli della serie, è aumentata
notevolmente. Le abilità, che il
buon Sam può offrire al giocatore
in
questo sequel, aumentano le varianti di
gioco ed anche la giocabilità
stessa, essendo tutte molto ben animate
e varie.
Per i più curiosi cito alcune tra
le possibilità più spettacolari:
ad esempio pensate di poter eludere una
guardia, reggendovi mani e piedi ad
una tubatura, per poi strangolarla rimanendo
aggrappato al tubo solo con le
gambe, oppure provate ad affogare i nemici
in una situazione animata in
modo così realistico da indurvi quasi
in una sorta di fastidio virtuale; o
ancora: è possibile sorprendere una
guardia alle spalle facendola cadere da
un parapetto e immediatamente aggrapparci
a nostra volta cercando di non
seguire la malcapitata sentinella nel vuoto.
Ad aggiungersi alle nuove potenzialità
fisiche di Sam, ora godiamo anche di
un inventario molto più fornito:
partendo da un coltello che oltre fornirci
la possibilità di minacciare o uccidere
nemici, ci da la possibilità di
tagliare superfici morbide, come teloni
o plastica per crearci dei passaggi
alternativi. Proseguiamo poi con un nuovo
sistema per aprire porte o
botole, oltre al sempre presente grimaldello.
Il motore grafico di SCCT è
un vero gioiello in grado di gestire ambienti
estremamente particolareggiati ed effetti
di luce in tempo reale senza il
minimo tentennamento.
Luci ed ombre divengono parte integrante
del gioco, oltre che un
coordinamento estetico, infatti prestate
attenzione a proiettare la vostra
ombra nel raggio visivo di una sentinella,
che come nella realtà si
accorgerebbe della vostra presenza.
Incredibilmente esaltante la raffigurazione
dei lampi, resi in modo tanto realistico
da poter apparire abbaglianti.
Eccezionali anche i riflessi di specchi
ed acqua, quest'ultima resa in modo quasi
maniacale. Sempre curatissimi anche gli
effetti dei visori: il notturno, il termico
ed il nuovo aggiunto: un visore creato per
scovare fonti di energia elettrica.
Direi che in questa versione per X-Box ci
troviamo di fronte alle migliori
rappresentazioni di luci in tempo reale,
create per console a 128 bit.
Il motore grafico gestisce senza
affanni anche un'ottima fisica degli
elementi; le tende, ad esempio, al passaggio
di Sam svolazzano in modo
realistico, creando un effetto gradevolissimo.
Ottimi frame e fluidità che rendono
la visione di un nemico che si accascia
a terra, una vera gioia per gli occhi. Il
gioco gira senza rallentamenti ed
è certamente migliorato dal punto
di vista grafico, rispetto ai precedenti
episodi. Unico neo: la leggera sensazione
che Sam scivoli senza toccare
terra quando cammina o corre.
Facendo tesoro delle critiche al secondo
episodio, effettivamente poco
longevo, Ubisoft Montreal ha cercato
di allungare la vita al suo nuovo
prodotto.
Infatti nella versione single player sono
stati inseriti nuovi obiettivi
secondari, che danno vita ad ulteriori sentieri
da seguire, in questo caso
avremmo davanti a noi una gamma di scelte
possibili per completare le
missioni, e questo consentirà, agli
appassionati del genere, di tornare sui
propri passi per rivivere l'avventura su
strade alternative, anche se il
gioco è già stato terminato.
Degna inoltre di nota è la possibilità
di giocare missioni create
appositamente per due giocatori. In questo
terzo capitolo infatti è stata
inserite un'opzione che ci consente di giocare,
tramite split-screen, con
un amico, dividendo così le oneri
e gli onori dell'avventura ed aiutandoci
a vicenda.
Riconfermatissima invece la possibilità
di giocare in live al classico
"guardia e ladri", che tanto successo
ha riscosso nel precedente capitolo
Pandora Tomorrow.
Sempre curatissimo in tutta la saga, il
sonoro riconferma le suo ottime
qualità anche in questo terzo episodio.
SCCT infatti offre un doppiaggio estremamente
credibile non solo per il
protagonista, ancora una volta magistralmente
doppiato da Luca Word (la
voce di Russel Crow nel Gladiatore), ma
anche per i personaggi secondari.
Gli effetti sonori del gioco sono altresì
ben riprodotti e con l'aggiunta
della nuova barra per la regolazione della
rumorosità ne è la
dimostrazione.
Unico piccolo neo: la musica, che diviene
frastornante ed un po' invadente,
quando veniamo scoperti dalla guardia di
turno.
Un gioco di altissimo livello sia
dal punto di vista tecnico che da quello
della pura giocabilità. Chi ama il
genere vada sul sicuro e lo acquisti.
Chi d'altro canto è stato deluso
dalla rigidità e dalla difficoltà
dei
primi due episodi dia comunque un'occhiata
a questo capitolo: le novità
sono tali e tante da farvi ricredere.
Per quanto mi riguarda la serie di SC con
questa ultima uscita supera
qualitativamente la saga di Metal Gear.
Quindi fidatevi? compratelo e non rimarrete
delusi!
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