L’avete atteso a lungo ma il tempo speso non è stato vano perché questo titolo è senz’altro uno dei fiori all’occhiello della EA Games e nondimeno anche di Maxis.
Ci sono voluti 4 lunghissimi anni per svilupparlo ma ora potrete di nuovo giocare coi vostri Sims nell’attesissimo sequel The Sims 2.
Tutto quello che vedrete su schermo ha dell’incredibile e aspettatevi letteralmente di tutto… matrimoni, funerali e rapimenti alieni tutto questo e molto di più nel nuovissimo gioco che ora vi presenterò.
Prima ancora di parlarvi delle implementazioni grafiche che troverete ed ammirerete nel titolo vorrei parlarvi di “Quasi tutto” quello che potrete fare di nuovo in questo gioiello.
Andiamo per gradi punto primo: scordatevi quell’insipido scenario base che si utilizzava in The Sims… ora per creare i vostri vicinati disporrete di scenari pre-costruiti derivanti da un’altro capolavoro Maxis ovvero Sim City 4.
Sceglierete se lo volete verde oppure desertico e potrete implementarlo con una serie di condimenti scenici fra i quali mongolfiere, rocce e alberi e perché no Dischi Volanti precipitati e molto altro.
Potrete scegliere le dimensioni dei lotti da costruire e decidere se saranno residenziali o comunitari.
Punto secondo: La creazione dei vostri Sims sarà più dettagliata che mai e sarà importante studiarla a fondo perché… tutti i dati genetici dei genitori saranno trasmessi ai figli… già è così potrete procreare figli simili a voi.
In questo seguito una delle novità più eclatanti è data dal fatto che i Sims non sono più degli Immortali, infatti nascono, crescono e muoiono come un umano normale.
L’unica cosa mancante in questo seguito è la possibilità di decidere l’altezza del Sim, e questa è davvero un grave mancanza ma secondo me ve ne scorderete praticamente subito.
Le interazioni sociali disponibili saranno determinate dal carattere del vostro Sim e dalle sue aspirazioni… ad esempio un Sim con l’aspirazione Successo & Popolarità farà di tutto per mettersi in mostra e quindi vorrà fare feste e conoscere gente sempre nuova.
Non Mancherà ovviamente la parte piccante in tutto questo, potrete amoreggiare sul divano o fare “........” a letto ed a buon intenditore poche parole.
Mancano però Bar e Ristoranti nonché l’immancabile discoteca, ma confidiamo nella loro apparizione per le future espansioni, la prima in arrivo in Primavera “The Sims University”.
Ed ora parliamo di Grafica, non a caso l’ho evidenziata con una maiuscola, perché uno dei cavalli di battaglia di questa Corrazzata Maxis è proprio questa.
Per trovare qualcosa di vagamente simile dobbiamo tornare ad una delle ultime release della casa di produzione ovvero The Sims “Bustin Out”.
La grafica di quel gioco si avvicinava a The Sims 2.
Certo non era ai suoi livelli ma senz’altro aiutava a capire quali sviluppi grafici si stavano realizzando nei laboratori Maxis.
Animazioni facciali eccelse grafica nitida anche al massimo dello zoom e tant’altro ancora. Tramite un cheat è addirittura possibile disabilitare e ridurre il livello grafico per aumentare le prestazioni di gioco. L’effetto acqua della piscina rende finalmente l’idea di trasparenza ed immersione mentre nel predecessore sembrava di nuotare nella vernice azzurra. L’acqua è animata e trasparente.
Le Musiche ad un primo ascolto sembrano assolutamente inalterate dal prequel ma in effetti la scelta di Maxis è voluta perché anche qui, come nel suo autorevole predecessore, potrete personalizzare le cartelle delle stazioni radio inserendo le vostre canzoni MP3 preferite.
Ma non è tutto infatti avrete la possibilità di personalizzare addirittura i video televisivi inserendo dei filmati avi nelle cartelle relative alle stazioni televisive… attenzione ad alcune cose però… le dimensioni del video dovranno essere al massimo di 128x128 pixel e con un rate di 15 frame al secondo.
Invece il doppiaggio dei sims è migliorato sensibilmente dando corpo ad un vero e proprio linguaggio a se stante.
Il gioco vi offrirà una longevità illimitata in quanto disporrete di continui aggiornamenti dalla rete ed inoltre di svariate espansioni che implementeranno le situazioni di gioco.
Potrete creare vari quartieri e finalmente ricevere visite a sorpresa e telefonate di piacere.
Divertitevi a piacimento a generare sempre nuovi scenari.
Questo titolo è senz’altro stratosferico e l’attesa dei moltissimi fan, che il prequel ha avuto, non sono state vane.
Questo titolo è una vera e propia evoluzione in ogni campo del suo predecessore e viene distribuito con The Sims Body Shop e The Sims HomeMaker che vi permetteranno di creare corpi e teste nuove per i vostri sims ed implementazioni anche per le pavimentazioni ed i muri.
Questo è un titolo decisamente valido e lo consigli vivamente anche a chi non è amante di questo genere.
|