L’universo di Star Wars creato da
G. Lucas è sempre stato fonte di
ispirazione per il mondo video-ludico, sia
per l’eccezionale realizzazione di
personaggi e ambientazione, sia per il fatto
che una licenza come questa garantisce,
a prescindere dalla qualità del videogioco,
un numero elevato di vendite.
Le software house hanno sfruttato ogni aspetto
del mondo di Lucas, creando giochi di tutti
i generi, dagli action adventure, agli RPG
su pc, valorizzando ogni personaggio, anche
se secondario.
Accingendomi a giocare con Star Wars non
ho, quindi, potuto fare a meno di pensare
che questo gioco fosse una specie di “ultima
spiaggia” per il producer activision,
che ha creato un’altra ambienzione
e un altro personaggio per giustificare
l’uscita di un ennesimo tie-in ispirato
a questo mondo, per sfruttarne i guadagni.
In realtà successivamente mi sono
dovuto ricredere perché il gioco
è davvero bello, curato e graficamente
solido.
Forse manca di originalità nel concept,
in quanto si tratta di un FPS; in ogni caso
i possessori di X-BOX saranno felici di
poter acquistare un altro ottimo sparatutto,
che gli altri giocatori ancora aspettano
sulle loro console.
Come ho detto, la grafica si attesta
su ottimi livelli.
Il motore grafico, che rappresenta un’evoluzione
del motore di marca unreal, crea ambienti
definiti con ottime texture, non lesinando
sugli effetti di illuminazione in tempo
reale, nonché sugli effetti speciali.
Il frame rate rimane sempre costante, anche
in situazioni di particolare affollamento
sullo schermo.
Vorrei segnalare l’ottima idea di
implementare la visione dall’interno
del casco, come avviene anche in Metroid;
questo effetto crea una maggiore immedesimazione
nel personaggio.
La giocabilità di questo FPS
(soprattutto in prima persona) ricalca molto
da vicino quella della SERIE UB-RAINBOW
SIX.
Noi vestiamo i panni di un solo personaggio,
ma poiché siamo i comandanti della
nostra piccola squadra, possiamo dare ordini
ai nostri subalterni.
Il tutto avviene in manera molto semplice
e snella, grazie ai comandi veloci e semplici.
Ad esempio, abbiamo bisogno di un cecchino?
E’ sufficiente trovare un punto adatto,
fissarlo con la visuale e ordinare con il
tasto A al nostro specialista di portarsi
nel punto a lui assegnato.
Possiamo anche chiamare l’artificiere
per far saltare porte, richiedere fuoco
in copertura ed anche farci medicare in
caso di “quasi morte”.
Le armi a nostra disposizione sono ottime
e varie, potremmo anche ingaggiare scontri
corpo a corpo, essendo dotati di armi bianche.
Il tutto risulta divertente, soprattutto
grazie alle ottime animazioni ed alla buona
A.I. di nemici e compagni.
Le mission sono piuttosto varie: bisogna
difendere locazioni o conquistarne altre,
ripulire determinate zone dai nemici, ed
anche proteggere dei personaggi da possibili
attentati.
Nel complesso non rilevo nulla di nuovo,
ma il tutto mi pare realizzato in maniera
egregia.
Per un gioco ispirato a Star Wars il sonoro
è l’ultimo dei problemi, sfruttando
le musiche originali si può essere
soddisfatti, ma occore dare atto che i programmatori,
assolutamente ligi al dovere, hanno migliorato
le musiche, adattandole ai diversi istanti
di gioco.
Notevole anche la cura usata nel dare voce
ai compagni di squadra con le loro ottime
battute.
Per comprendere e dare un voto finale, occorre
considerare, oltre alla buonissima modalità
offline, anche la possibilità di
giocare online, che aggiunge longevità
al prodotto anche da questo punto di vista.
Da segnalare la scelta di non creare filmati
FMV da visualizzare fra una missione e l’altra.
Qualcuno potrà forse sentirne la
mancanza.
Io personalmente non la sento......
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