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Star Wars: Republic Commando


L’universo di Star Wars creato da G. Lucas è sempre stato fonte di ispirazione per il mondo video-ludico, sia per l’eccezionale realizzazione di personaggi e ambientazione, sia per il fatto che una licenza come questa garantisce, a prescindere dalla qualità del videogioco, un numero elevato di vendite.
Le software house hanno sfruttato ogni aspetto del mondo di Lucas, creando giochi di tutti i generi, dagli action adventure, agli RPG su pc, valorizzando ogni personaggio, anche se secondario.
Accingendomi a giocare con Star Wars non ho, quindi, potuto fare a meno di pensare che questo gioco fosse una specie di “ultima spiaggia” per il producer activision, che ha creato un’altra ambienzione e un altro personaggio per giustificare l’uscita di un ennesimo tie-in ispirato a questo mondo, per sfruttarne i guadagni.
In realtà successivamente mi sono dovuto ricredere perché il gioco è davvero bello, curato e graficamente solido.
Forse manca di originalità nel concept, in quanto si tratta di un FPS; in ogni caso i possessori di X-BOX saranno felici di poter acquistare un altro ottimo sparatutto, che gli altri giocatori ancora aspettano sulle loro console.

Come ho detto, la grafica si attesta su ottimi livelli.
Il motore grafico, che rappresenta un’evoluzione del motore di marca unreal, crea ambienti definiti con ottime texture, non lesinando sugli effetti di illuminazione in tempo reale, nonché sugli effetti speciali.
Il frame rate rimane sempre costante, anche in situazioni di particolare affollamento sullo schermo.
Vorrei segnalare l’ottima idea di implementare la visione dall’interno del casco, come avviene anche in Metroid; questo effetto crea una maggiore immedesimazione nel personaggio.

La giocabilità di questo FPS (soprattutto in prima persona) ricalca molto da vicino quella della SERIE UB-RAINBOW SIX.
Noi vestiamo i panni di un solo personaggio, ma poiché siamo i comandanti della nostra piccola squadra, possiamo dare ordini ai nostri subalterni.
Il tutto avviene in manera molto semplice e snella, grazie ai comandi veloci e semplici.
Ad esempio, abbiamo bisogno di un cecchino?
E’ sufficiente trovare un punto adatto, fissarlo con la visuale e ordinare con il tasto A al nostro specialista di portarsi nel punto a lui assegnato.
Possiamo anche chiamare l’artificiere per far saltare porte, richiedere fuoco in copertura ed anche farci medicare in caso di “quasi morte”.
Le armi a nostra disposizione sono ottime e varie, potremmo anche ingaggiare scontri corpo a corpo, essendo dotati di armi bianche.
Il tutto risulta divertente, soprattutto grazie alle ottime animazioni ed alla buona A.I. di nemici e compagni.
Le mission sono piuttosto varie: bisogna difendere locazioni o conquistarne altre, ripulire determinate zone dai nemici, ed anche proteggere dei personaggi da possibili attentati.
Nel complesso non rilevo nulla di nuovo, ma il tutto mi pare realizzato in maniera egregia.

Per un gioco ispirato a Star Wars il sonoro è l’ultimo dei problemi, sfruttando le musiche originali si può essere soddisfatti, ma occore dare atto che i programmatori, assolutamente ligi al dovere, hanno migliorato le musiche, adattandole ai diversi istanti di gioco.
Notevole anche la cura usata nel dare voce ai compagni di squadra con le loro ottime battute.

Per comprendere e dare un voto finale, occorre considerare, oltre alla buonissima modalità offline, anche la possibilità di giocare online, che aggiunge longevità al prodotto anche da questo punto di vista.
Da segnalare la scelta di non creare filmati FMV da visualizzare fra una missione e l’altra. Qualcuno potrà forse sentirne la mancanza.
Io personalmente non la sento......



   
Mirko "The Rock"    
 
   
 

  Prodotto
  LucasArts
  Sviluppatore
  Interno
  Genere
  Action Adventure
  Giocatori
  1 - Xbox Live
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Realizzazione grafica più che soddisfacente.
  - Molto divertente.
  - Pecora nera:
  - FPS non originalissimo.
 
 
 

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