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SWAT 4 Special Weapons And Tattics


Quando la situazione si fa troppo tesa e la polizia non è più in grado di tenere testa alle circostanze difficili, sono i reparti speciali ad entrare in azioni, i cosiddetti SWAT (acronimo di Special Weapons And Tattics).
Loro sono gli uomini duri, quelli che si calano dal tetto di un palazzo per mettere in ginocchio un gruppo di terroristi, quelli che sventano la rapina nella banca abbattendo sia muri che malviventi come fossero birilli. A loro disposizione solo le attrezzature più avanzate e nel loro dna risiede una capacità di coordinarsi in squadra come fossero formiche. Sono quelli che a colazione mangiano piombo e sputano proiettili, quelli che al buio vedono meglio dei gatti. Sono l’arma x delle forze dell’ordine.

Più di una volta sono stati protagonisti dei mod di Half Life, Call of Duty, ed altri illustri, ma tutte le volte che ci si gettava nella mischia il gioco diventava sempre e comunque un simpatico deathmatch, divertente ed originale, o noioso e banale, ma pur sempre uno scontro con meno elementi tattici di quelli desiderati.

SWAT for a day...
Per una volta ho deciso che vi parlerò prima del multiplayer online e poi del gioco in singolo, questo perchè mi sono intrippato un mondo con la modalità co-op. Questa è una di quelle tipologie di opzioni per il gioco in rete che normalmente sono assenti negli FPS (ma questo non è un vero fps! Poi vi spiego...) e che invece spingono al massimo il fattore divertimento.
Immaginatevi la situazione: la squadra (di cinque elementi) è riunita davanti all’ingresso posteriore di un dragstore dove è in corso una rapina, un giocatore mira la porta e con il pulsante destro del mouse ordina agli altri di controllare sotto l’uscio con la fibra ottica. Uno di questi risponde affermativamente e si china vicino all’ingresso sbirciando all’interno con il “terzo occhio”, mentre altri due si dispongono ai lati in copertura aspettando un responso dallo spione.
Due sospetti. Uno armato sulla sinistra e l’altro sulla destra.”
Insomma: Pim! Pum! Pam! Azione coordinata, divertimento e....ed ancora divertimento!
L’organizzazione è il fulcro del gioco e lo spirito di squadra guida tutti i giocatori affinché si consolidi l’affiatamento del team.
Qui non si tratta di fare secchi i cattivi e salvare i buoni, ma di calarsi nella parte di un agente dei reparti speciali e cercare di non dispensare morte come ketchup sulle patatine. Organizzarsi con gli altri SWAT-umani, chattare e cercare di non uccidere nessuno.
Finire una missione al 100% dà una soddisfazione indescrivibile, perchè vorrà dire che tutti hanno collaborato ad ogni singolo movimento del team.
Il net code poi funziona alla grande dando una buona impressione di movimenti in tempo reale (finora non mi è mai capitato di morire perchè il ping è troppo alto), anche perchè i nemici essendo gestiti dall’IA risiedono sul client.

Graficamente il titolo Sierra sfoggia ambienti ricchi di dettagli ed alcuni effetti grafici e di luce abbastanza piacevoli. I modelli umani di terroristi, rapinatori ed ostaggi avrebbero meritato maggiore attenzione e più in generale le animazioni necessitavano di qualche ritocco per risultare meno rigide. Tutto sommato nulla di disprezzabile e anche se i vostri occhi non lacrimeranno dalla gioia, non vi sentirete neppure in diritto di criticare il lavoro svolto per la realizzazione video.

Ovviamente gli effetti sonori sono una vera goduria per le orecchie.
Le urla concitate di poliziotti e criminali quando ci si trova faccia a faccia fanno eco hai migliori film d’azione. Le voci si mischiano, con le forze dell’ordine che intimano di gettare a terra le armi e gli altri che non cedono imprecando contro gli SWAT...Troppo bello!
Le fasi di briefing sono sottolineate dalle chiamate al 911 o dal resoconto tattico della situazione effettuato dal comandante.
Le musiche sono senza infamia e senza lode; mettono in evidenza con toni via via diversi la cadenza della situazione, integrandosi abbastanza bene con lo stile poliziesco.

Poliziotti fuori dalla rete...
E’ innegabile che il gioco offra il meglio di sé quando si collabora con altri giocatori con tattiche improvvisate, ma è altrettanto vero che off-line non ci si stanca tanto in fretta. Le missioni offrono una difficoltà crescente ben calibrata. I primi passi li muoviamo in ambienti di dimensioni ridotti e con scarse possibilità per i malviventi, avanzando invece ai livelli successivi la sfida aumenta progressivamente con obbiettivi vari e divertenti.
Il sistema di controllo vi permette di assegnare un gran numero di ordini alla squadra utilizzando il pulsante destro del mouse, oppure effettuare l’operazione più immediata con la barra spaziatrice. Tra le molteplici opportunità di comando ve ne è una per dividere il team in due gruppi permettendovi di gestire azioni combinate in ambienti diversi.
Questa caratteristica è aiutata dalla presenza di uno schermino laterale che mostra la visuale di un agente a nostra scelta, e vi permette di dare ordini direttamente a questo, anche se non si trova nel vostro campo visivo.
La presenza di numerosi tasti per gestire il gioco, rende azioni come questa, molto difficili da gestire correttamente e non di rado ci si trova a fare i conti con le proprie dita che schiacciano il pulsante sbagliato.

Non c’è alcun dubbio che Rainbow Six abbia fatto scuola a questo SWAT, ma qui la componente tattica è decisamente più morbida ed in alcuni casi la freddezza delle strategie lascia il posto ad una ben più istintiva interpretazione del gameplay, senza tradire comunque le origini poliziesco/simulative del gioco.
Secondo i miei gusti di giocatore action, questo titolo conquista a pieni voti il merito di divertire senza deludere anche i più incalliti fanatici degli shooter in soggettiva; se poi avete un collegamento a banda larga il divertimento si protrae fino a notte fonda con sessioni online degne del miglior FPS.



   
Sergio    
 
   


  Prodotto
  Sierra Enterteinment
  Sviluppatore
  Irrational Games
  Genere
  Azione
  Giocatori
  1 - 16
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Divertente sia online che offline.
  - Realizzazione tecnica sopra la media.
  - Pecora nera:
  - Assenza di una vera trama.
  - Lunga fase di assimilazione dei comandi avanzati.
 
 
 

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