C’era una volta tanto tanto tempo
fa un bellissimo gioco chiamato Theme Park,
un divertente simulatore gestionale di un
parco dei divertimenti creato dai ragazzi
della Bullfrog (Gli Autori di Populus e
Sindacate).
Oggi ho qui davanti a me un degno erede
di quella pietra miliare un ottimo gioco
che atari ha realizzato per tutti noi chiamato
Rollercoaster Tycoon 3.
Il gioco, che fra le altre cose dispone
di un ottimo tutorial, vi calerà
nei panni di un impresario con la missione
di far carriera fra innumerevoli scenari
edificando parchi sempre più belli
ed elaborati.
Potrete gestire pressoché ogni cosa
dall’assunzione del personale alla
creazione della morfologia del paesaggio.
Disporrete della possibilità di inserire
ogni genere di oggetto e attrazione all’interno
del vostro parco dai canonici bagni fino
all’incredibile struttura di un ottovolante
compresa ovviamente la complessità
dei suoi percorsi.
Nel Menù iniziale potrete addirittura
selezionare la “Modalità
Illimitata” che vi permetterà
di modificare e creare ottovolanti senza
limiti di sorta.
Dovrete tenere sott’occhio ogni cosa
nel parco soprattutto il morale dei visitatori
e la manutenzione di tutto il parco.
Credetemi è assolutamente divertente
e inoltre avrete la possibilità di
vivere in prima persona il percorso delle
vostre attrazioni utilizzando la camera
chiamata “Coaster Cam”
che vi trascinerà a bordo della vostra
creatura.
Il comparto grafico è decisamente
curato nei dettagli, in maniera particolare
sfoggiano le attrazioni che sono davvero
ben realizzate. Visto l’enorme quantitativo
di personaggi su schermo non mi aspettavo
granchè dalla grafica di questi ultimi
ed infatti non mi sbagliavo.
I personaggi sono realizzati così
così ma tranquillizzatevi non ve
ne accorgerete neppure vista la bellezza
dell’insieme.
L’effetto acqua è realizzato
piuttosto bene anche se forse si poteva
fare qualcosina in più soprattutto
per quanto concerne il riflesso.
Il gioco dispone di un sistema di Zoom a
campo davvero ampio visto che si passerà
dalla vista satellitare fino alla camera
interna all’attrazione.
Il Sonoro non è male e propone
una selezione piuttosto vari di musichette
a tema.
Le Urla e i suoni, sia del paesaggio che
delle vostre attrazioni vi coinvolgeranno
completamente.
Il gioco da inoltre la possibilità
di inserire altre nuove musiche di vostro
gradimento all’interno di una cartella
nel programma; tali musiche saranno successivamente
disponibili anche nel gioco.
La giocabilità è ottima
e raramente mi sono trovato dinnanzi a tanta
praticità nel controllo ogni particolare
è manovrabile tramite un apposito
pannellino i cui comandi sono ben spiegati
nel tutorial.
Di tale praticità vi accorgerete
soprattutto quando vi troverete nell’atto
di realizzare un ottovolante; ogni pezzo,
infatti, viene collocato o inclinato tramite
un apposito pannello di controllo che vi
permetterà di far compiere alla vostra
attrazione incredibili evoluzioni.
La Longevità è altresì
garantita perché, anche ammesso che
riusciate ad esaurire i vari scenari, avrete
a disposizione un editor di paesaggi e terreni
che vi darà la possibilità
di generare parchi sempre più belli.
Sono davvero soddisfatto si questo titolo
e credo fermamente che possa piacere anche
a chi non apprezza questa tipologia di gioco.
Non solo ha ridato lustro al grande concetto
che già Bullfrog aveva intrapreso
col suo Theme Park, ma rende il tutto ancora
più magnifico permettendovi di progettare
le vostre attrazioni.
Secondo la mia personale opinione questo
gioco merita di essere provato perché
è stato realizzato davvero con accuratezza;
vi garantirà un divertimento assicurato
e, in fondo in fondo, quanti di voi avrebbero
voluto progettare un parco come Disneyland?
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