Cerca sul sito:


 
[ Spazio disponibile ]
RPM Tuning


Non fanno più la Nitro di una volta…

Ho incontrato Vin Diesel. Mi ha detto “Sai Faber, ora mi sto un po’ stancando. Da quando ho interpretato Fast And Furios sembra che tutti vogliano guidare auto elaborate, e continuano a produrre giochi su corse clandestine!” “Dai Vin,” gli ho risposto “in fin dei conti questi giochi piacciono anche a te, mi dici sempre che quando vai in albergo ti fai mettere una Xbox in camera per poterci giocare.. li hai praticamente tutti, che cosa ti ha fatto cambiare idea?”. Senza dire niente, con uno sguardo molto truce, ha tirato fuori dalla giacca un gioco. Leggo il titolo.. RPM Tuning. “Esatto”, mi dice, “Giocaci, e fammi sapere cosa ne pensi”. E se n’è andato via sgommando.

RPMT non ha grandi pretese. Le auto sono tutte prive di licenza, pur assomigliando molto a marche realmente esistenti. Le due modalità di gioco principali sono Avventura e Quick Race. Quest’ultima vi permette di gareggiare contro l’AI o un altro giocatore, mentre l’Avventura vi mette nei panni di Vince Riker, un tizio a cui hanno appena rubato l’auto e che pertanto decide di investigare per conto suo nel mondo delle gare clandestine. Si prosegue nel gioco gareggiando, raggiungendo un certo luogo entro un tempo limite o scappando.
Il parco macchine è molto povero, all’inizio saranno disponibili tre modelli di auto e progredendo nel gioco ne avrete soltanto 8. Certo, è vero che potrete stravolgere ognuno di questi modelli con una valanga di modifiche, ma la maggior parte di queste saranno meccaniche, mentre i cambiamenti estetici non saranno tantissimi. Le modifiche meccaniche invece sono così tante che ci si rischia di perdere, comunque per elencarne alcune: freni, peso della carrozzeria, iniettori, sistemi di raffreddamento, induttori, trasmissioni, pneumatici, e molte altre a me sconosciute in ma che esalteranno sicuramente i patiti di tuning. Un aspetto decisamente positivo è che ognuno di questi componenti serve veramente a qualcosa, aumentando in percentuale diversi fattori come la velocità, l’aderenza, l’accelerazione, e anche modificare l’estetica della vostra auto contribuirà ad aumentare la vostra fama. Non avrete quindi l’impressione di gettar via i vostri soldi accumulati con tanta fatica.

La fisica in RPM non è molto credibile, le corse hanno uno stile decisamente arcade. Curioso come si sia voluto dare un elevato indice di realismo all’aspetto delle modifiche, e come invece sia poco veritiera la fisica dell’automobile in pista. La vostra auto si danneggerà in modo molto approssimativo, con deformazioni molto grossolane.

La grafica è al di sotto della media. L’auto che guiderete è realizzata bene, ma le poche altre auto del traffico cittadino sono realizzate con poca cura. La città in cui si svilupperà tutto il gioco è piuttosto credibile e le texture sono ben realizzate, ma le strade sono tristemente deserte e troppo povere di dettagli.
La velocità è resa piuttosto bene, con l’immagine che si offusca ai lati quando si attiva la nitro creando un effetto di distorsione che si addice bene alla velocità. I controlli rispondono molto bene. Invece l’Intelligenza Artificiale risulta un pò vecchiotta, infatti se in una gara andrete a sbattere vi accorgerete che i vostri avversari in testa andranno più piano quasi stiano aspettandovi, e una volta che li avrete raggiunti vi supereranno con una facilità inspiegabile. C’è qualcosa che non funziona in tutto questo, sembra quasi che l’AI vi prenda in giro...

Il sonoro mi ha deluso. Sia per quanto riguarda gli effetti del motore, un ronzio continuo poco realistico e molto fastidioso, sia per quanto riguarda la musica, una specie di tecno fin troppo elettronica che ricorda molto i vecchi giochi anni ’90. E non è nemmeno possibile ascoltare la colonna sonora del vostro hard disk.

Il gioco tuttavia è divertente, e forse proprio per questo si salva dall’oblio. Sarete invogliati a rigiocarlo per acquistare ogni elaborazione disponibile e perché comunque desidererete provare subito l’auto appena messa a punto. Peccato che appaia come una povera imitazione di giochi molto più belli e completi.



   
Faber Coaster    
 
   
         
       
     
         
 


  Prodotto
  Microids
  Sviluppatore
  Babylon Software
  Genere
  Guida Sportivo
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Sottotitoli in Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Ogni modifica serve realmente a qualcosa, e ce ne saranno davvero tante.
  - In fin dei conti è divertente fare i tamarri con le auto elaborate.
  - Pecora nera:
  - Grafica ripartita male, non è uguale dappertutto.
  - L’Intelligenza Artificiale lascia piuttosto perplessi.
  - Audio irritante, non personalizzabile: non vi resta che abbassare il volume.
 

- A Vin Diesel non è piaciuto.


 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.