Cerca sul sito:


Prince of Persia Spirito Guerriero


Anno 2004 – Ancora una volta Ubisoft ci trascina fra gli esotici paesaggi del magico Oriente… fra le calde sabbie del tempo di Prince of Persia…
Era il lontano 1989 quando il nostro principe si affacciò per la prima volta nel mondo dei videogiochi e da allora milioni di fan attendevano il suo ritorno.
L'anno scorso Ubisoft ha accontentato molti di loro con l'uscita di Prince of Persia- le Sabbie del Tempo.
Dopo poco più di un anno ecco l'atteso seguito della saga: Prince of Persia – Warrior Within che riprende la storia proprio dal termine dell'ultimo capitolo.

Nel prequel abbiamo visto come il nostro beneamato principino ebbe la malsana idea di porre le sue manine su di un oggetto molto pericoloso ovvero la clessidra nel tempo. A quel punto migliaia di giocatori nel mondo si sono levati con un solo grande grido all'unisono ovvero: Ma le mani non potevi mettertele... Lascio a voi immaginare il resto.
Rilasciando le sabbie del tempo il nostro principe ha guadagnato una sequela incredibile di poteri temporali che mantiene anche nel seguito.
Dopo aver risolto il pasticcio precedente, o così credeva l'ignaro nobile, egli viene a sapere di una terrificante creatura che ha tutta l'intenzione di mettergli le grinfie addosso.
Tale creatura ,chiamata Dahaka, è un guardiano del tempo che ha il compito di riparare all'errore commesso dal principe ponendo fine alla sua esistenza.
Da qui la scoperta, tramite il solito vecchio saggio dalla bocca larga, di un isola dove risiede L'Imperatrice del Tempo; su tale isola il nostro eroe ha la possibilità di ritornare nel passato per cancellare la creazione delle maledette sabbie ed evitare così la sua giusta fine.
Ovviamente il nostro guerriero parte alla volta dell'isola per affrontare una nuova e terrificante avventura.

Il comparto Grafico di questo atteso seguito è davvero rimarchevole.
Gli scenari 3D sono realizzati splendidamente e vi caleranno nella fiabesca atmosfera del titolo.
Ho fatto due chiacchiere con i miei esimi colleghi Sergio e Toni a proposito di quest'ultima parte e concordiamo su diversi punti in merito; la grafica di questa versione PS2 è superiore a quella del Cubetto Nintendo e risulta più nitida di quella Pc perché, come mi ha fatto notare Sergio appunto, manca di alcuni filtri, inseriti volutamente nella versione per computer, atti a rendere l'atmosfera del gioco più cupa e spettrale.
Le animazioni del nostro Principe acrobata sono realizzate con cura e fluidità e non ho trovato, così ad occhio, quasi nessun difetto, il nostro mirabolante eroe si cimenterà in salti, arrampicate e mosse di combattimento degne del miglior “Neo” in Matrix.
Acqua e nebbia attribuiscono agli scenari un tocco di spettralità che ben si addice all'atmosfera di inseguimento perpetuo del titolo.

Anche il reparto Music & Sound ha un ottimo spessore. Le musiche ed i suoni ambientali sono ottimamente realizzati e danno profondità agli scenari di gioco. Tutto questo è stato condito da un eccellente doppiaggio con nomi di spicco nel cinema Italico quali Gabriel Garko per il nostro principe nella versione italiana e Monica Bellocci per Kaileena nella versione inglese.
I vari nemici che incontrerete diranno frasi del tipo “Uccidiamo l'Umano” “Le Donne non si picchiano” e sono tutte eccellentemente doppiate.

Veniamo alla parte più tecnica del discorso ovvero la Giocabilità.
Trovo che questo titolo offra diversi concetti interessanti da discutere. Prima grande innovazione è il combattimento con 2 armi che vi darà l'occasione di sperimentare nuove e letali tecniche sui vostri avversari. Non mancheranno quindi salti volti a colpire il nemico alle spalle e prese per lanciarlo via.
In più quando realizzerete delle combo spettacolari il tempo rallenterà per offrirvi la scena nella sua maestosità.
Non mancherà ovviamente l'effetto Rewind di riavvolgimento temporale che tanto era piaciuto nel prequel… fate attenzione però… anche i nemici sono migliorati.
I percorsi saranno piuttosto complicati e diversi punti del gioco risultano frustranti per giocatori con poca propensione verso i Platform o simili. Per gli utenti dell'X-Box grazie a X-Box Live ci saranno delle feature interessanti da scaricare come per esempio mappe locazionali che supportano Il Time Attack e l'Arena mode. Queste aggiunte mancano sulle altre versioni. Durante la partita potrete sbloccare diverse cose interessanti aprendo bauli sparsi qua e là nel palazzo. Tali inserti speciali saranno disponibili dal Menù nella sezione Extra.

Tirando le somme il titolo risulta ottimamente realizzato e soddisferà di sicuro anche i palati più esigenti. Direi che il gioco potrà tener impegnati i fanatici del videogioco per diverse ore.
La realizzazione quasi Hollywoodiana di tutta la struttura scenica da quasi l'idea di vivere in prima persona un film piuttosto che un videogame.
Inoltre questo titolo è decisamente più crudele rispetto al predecessore.
Lo raccomando caldamente come valida alternativa ai vari Tomb Raider e Soul Reaver. Un saluto J.Wolf.



   
Simone "J.Wolf"    
 
   
 

  Prodotto
  Ubisoft Entertainment
  Sviluppatore
  UbiSoft Montreal
  Genere
  Azione
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Grafica ed Animazioni Ottime.
  - Doppiaggio eccellente.
  - Giocabilità elevata.
  - è il Principe!
  - Pecora nera:
  - Alcune parti sono a tratti frustranti.
  - Odioso se non si amano i Platform.
  - Potevano usare la Bellucci anche nel doppiaggio Italiano!
 
 
 

 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.