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Obscure


Ultimamente il mondo dei survival horror si è fatto parecchio afffollato, ma se da un lato abbiamo piacevoli sorprese e conferme (Forbidden Siren e Project Zero 2...) dall'altro ci sono stati dei clamorosi flop da parte di grossi nomi ormai consolidati e seguiti da anni dagli horror fan (Silent Hill4, orribile e Resident Evil Outbreak, un insulto a tutta la saga ormai migrata in altri lidi più consoni... il 4° invece uscirà anche per PS2).
Ma tutto ad un tratto ecco spuntare un titolo che mira a scalzare il buon R.E. dal suo trono di best survival horror, l'interessante Obscure.
Dietro il progetto c'è la produzione della Microids che, reduci dal successo di Syberia, hanno investito i loro soldi in un team decisamente talentuoso che ha confezionato un titolo davvero valido in grado di "oscurare" senza troppi problemi l'inutilmente pompato Outbreak.

Io, Chiara (la luce...) e l'"obscuro"
Già dal filmato iniziale il gioco mette in mostra i "muscoli" presentando una realizzazione di pregevole fattura, in particolare nel character design dei personaggi che successivamente andremo ad utilizzare.
La cosa che più mi ha colpito è stata la complessità e la cura per i personaggi e gli ambienti nella grafica in-game, l'abusatissimo Renderware si dimostra ancora una volta efficace ed, in questo caso, utilizzato in maniera egregia (un esempio delle qualità nascoste del Renderware è il mai troppo lodato Burnout 3...).
Il motore gestisce senza problemi un buon numero di poligoni tutti dotati di texture dettagliate ed effetti (come i filtri "noise" e la gestione delle sorgenti luminose) azzeccati ed estremamente efficaci.
Tutta l'avventura si svolge in un liceo che a prima vista ricorda palesemente la mitica scuola in cui Buffy impalava i "vampirla" nella "ridente" Sunnydale.
Il riferimento a Buffy e tutt'altro che casuale, difatti il tipo di location ed i personaggi da utilizzare hanno una connotazione fortemente "teenager" il gioco infatti è ispirato non poco da film quali Scream, Final Destination e, perche no, il vecchio Nightmare.
Il cupo liceo offre un buon numero di stanze da visitare (che ribadisco sono realizzate in maniera più che appagante specie per gli effetti di luce/ombra) e una discreta quantità di mostri ed enigmi, i primi a volte davvero coriacei nel voler provocare la vostra morte.
I personaggi giocabili sono inizialmente 5 tutti dotati di peculiarita varie e tutti utilizzabili a coppie (intercambiabili in qualsiasi momento) per risolvere i continui ma semplici enigmi proposti.
La grande innovazione (se così la si può definire..) sta nella possibilità di poter affrontare tutto il gioco con un'altra persona giocante... Ottima implementazione vista la scarsità di giochi multiplayer offline, considerando poi che nessun gioco del genere aveva introdotto questa feilure, mi pare sia stata un'ottima idea introdurla.
Tutta l'avventura sembra creata apposta per farvi saltare dalla sedia al momento giusto. L'atmosfera e la tensione che dovrebbero accentuarsi con l'andare del tempo vengono un po' meno nelle fasi esplorative, le locazioni a volte sono troppo poco suggestive e la musica di sottofondo purtroppo non aiuta risultando un po' forzata e a volte poco adatta alla situazione proposta.
Se avete i nervi paricolarmente sensibili sappiate che vacilleranno ad ogni scontro con i mostri, non tanto per la realizzazione grafica (abbastanza dubbia e stereotipata...) quanto per l'effetto sorpresa che riescono a creare ogni volta che appaiono.
La parte ottima del gameplay è l'utilizzo a vostro vantaggio di tutte le fonti luminose presenti nel gioco, i mostri temono particolarmente la luce, e l'unico modo per indebolirli è "accecarli" con bagliori artificiali e non (potrete rompere finestre per far entrare luce danneggiondoli in modo sempre più efficace).

Chi l'avrebbe detto? Un nuovo team alla sua prima esperienza da il ben servito a Capcom... I paragoni con RE Outbreak si sprecano, ma c'è poco da fare, ne esce con le ossa rotte, Obscure è superiore in tutto...
Bel colpo Microids!!



   
Toni    
 
   
 


  Prodotto
  Microids
  Sviluppatore
  Hydravision Entertainment
  Genere
  Avventura
  Giocatori
  1 - 2
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Grafica curata e dettagliata.
  - Ottimo doppiaggio.
  - Ottimo il multiplayer.
  - Pecora nera:
  - Corto... ma non troppo.
  - Design mostri poco ispirato.
 
 
 

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