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Il Signore degli Anelli - La Battaglia per la Terra di Mezzo


L’occhio di Sauron è continuamente puntato verso Electronic Arts che, dopo due giochi action e qualche RPG, si è decisa a fare quello che tutti volevano: uno strategico in tempo reale dedicato alla guerra per la conquista dell’anello.
Come già vi avevo accennato tempo addietro in fase di preview, la Terra di Mezzo ha trovato finalmente una sua perfetta e vitale rappresentazione in questa sua ultima versione videoludica. La cura riposta in ogni punto della realizzazione è evidente. Già l’introduzione ricalca fedelmente l’incipit della pellicola mostrando la creazione dell’unico anello, la caduta del Oscuro Signore ed il nuovo padrone del potente oggetto magico.
Tutto questo ovviamente mediante il motore grafico del gioco.
Giunti alla schermata principale, le opzioni di gioco non si discostano molto dai classici canoni del genere: opzioni, addestramento, multiplayer (Lan ed on-line), schermaglie e per finire l’immancabile campagna, che vi calerà nelle vesti dei buoni o dei cattivi a vostra discrezione.

Il sistema di gioco è dei più classici: prima si costruiscono edifici preposti al recupero di risorse e poi altri, specifici per la formazione di un esercito. Quello che si distacca rispetto alle nostre normali abitudini, è la necessità di erigere le varie fattorie, caserme e così via solo in prossimità della nostra roccaforte (o roccaforti se ne avrete più di una) ed in punti prestabiliti sparsi sulla mappa. Questo nei primi momenti sembrerà molto limitativo agli abitué della serie “Age of…” e dei vari WarCraft, ma vi assicuro che è interessante notare come questo ampli la componente tattica nello sfruttamento degli spazi.
Altra caratteristica non ereditata dai patriarchi degli strategici sono i punti potere, che si guadagnano facendo combattere le proprie unità con il nemico.
Questi si possono spendere per acquisire eventi particolari o caratteristiche extra per i personaggi principali, ad esempio la chiamata alle armi dei Roherrim o l’oscurità richiamata da Sauron, o ancora l’arrivo dell’esercito dei morti e la comparsa del potente Balrog di Moria.
Ad accostare sempre di più questo RTS alla pellicola della New Line si aggiunge anche la presenza degli eroi; ovviamente avete capito che sto parlando della possibilità di far scendere in campo Gandalf, Aragorn, il resto della compagnia, i Nazgul e tutti quei personaggi che hanno dato vita ai libri di Tolkien. Questi, oltre ad accrescere l’atmosfera del gioco hanno incredibili abilità speciali da sfruttare sul campo, e da soli sono in grado di sbaragliare intere truppe.
Insomma, la parte giocata e godibilissima, proprio come speravamo, per di più la possibilità di stravolgere la storia aumenta il desiderio di portare avanti l’avventura. Chi, leggendo le pagine del “La Compagnia dell’Anello”, non ha desiderato la salvezza di Mitrandir o di Boromir?
Ora potrete modificare quegli eventi che sembravano destinati a restare immutati in eterno.
Oppure potrete anche prendere le parti dell’oscuro Signore e tessere le trame del male attraverso gli eserciti di Mordor e della mano bianca di Isengard. Assolutamente un tocco di classe non indifferente la possibilità di affrontare la campagna sia del bene che del male.

La battaglia per la Terra di Mezzo” oltre ad avere una solida struttura si presenta in maniera egregia anche ai vostri avidi occhi.
Non un pixel sarà messo a caso, così da ottenere perfette riproduzioni del bestiario, dei personaggi e dei luoghi del Signore degli Anelli.
Moria, Fangorn, Minas Tirith, Barad-dur, Osghiliat… non c’è terra che un appassionato farà fatica a riconoscere.
Poi ci sono Goblin, Troll, Uruk-Hai, Olifanti, guardie della cittadella, e chi più ne ricorda più ne metta. Tutto è riprodotto nei minimi dettagli.
Gli effetti video che evidenziano il lancio di incantesimi, l’apparizione di una creatura particolare o eventi fuori norma sono assolutamente galvanizzanti. L’ingresso in scena del Balrog è sottolineato da una spettacolare sfera incandescente che distorce l’immagine, come le fiamme che lo circondano.

La cura riposta da Electronic Arts nella realizzazione grafica la ritroviamo anche nel comparto audio, vero e proprio tributo al film.
L’intera colonna sonora del gioco è ripresa dall’evocativo accompagnamento composto da Howard Shore, e tutte le voci sono reali campionamenti dei doppiatori dell’edizione italiana.
E già, è sempre bello sentire il nostro caro Gandalf gridare “…Tu!... non puoi!... passare!!!”.

Per finire il test sulla modalità multiplayer ha dato un risultato decisamente positivo, con ore di sano divertimento blastatorio strategico.
La longevità risulta garantita da una buona durata delle campagne in singolo e dalla possibilità di sfruttare la riuscita offerta on-line.

Un buon gioco strategico che modifica i concetti originali del genere per proporre ambientazioni conosciute, tradotto in parole più semplici: un bel RTS, con qualche innovazione ed i personaggi ed i luoghi del Signore degli Anelli.



   
Sergio    
 
   
   

  Prodotto
  Electronic Arts
  Sviluppatore
  EA Pacific
  Genere
  Strategico
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Atmosfera eccellente.
  - Sistema di gioco gradevole e ben congegnato.
  - Modalità multiutente divertente.
  - Pecora nera:
  - Richieste hardware molto alte.
  - Difficilmente espandibile.
 
 
 

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