Come
da tradizione ad un nuovo film che narra le
gesta di un qualsivoglia supereroe ne consegue
un tie-in ad esso ispirato. Fantastic 4 “the
game” è ormai prossimo al
debutto sui nostri schermi “consolari”,
mio compito sintetizzarne le peculiarità.
Tengo a precisare che quanto visto da Overgame
era ancora in fase preliminare e nonostante
tutto metteva in luce alcuni aspetti che se
ben sfruttati, ci permetteranno di gustare
un ottimo aperitivo videoludico al film (che
da quanto si può vedere nei trailer
promette di essere spettacolare oltre i limiti…).
Il primo impatto è ovviamente estetico,
il character design e il level design paiono
fedeli alla controparte cinematografica. Pregevoli
le animazioni dei protagonisti (in particolare
Reed RichardAlias MrFantastic,
“gommoso” proprio come
nei fumetti…) La Cosa, La
Torcia Umana e la Donna Invisibile
appaiono subito credibili e finemente realizzati.
Peculiarità prima dell’engine
di gioco è la gestione disinvolta della
fisica degli oggetti, si può interagire
con quasi tutto ciò che vedete, una
manna dal cielo ogni volta che impersonate
il “roccioso” Ben, che
non avendo armi oltre la sua immensa mole,
può rendere “contundente”
più o meno ciò che vuole…(che
soddisfazione prendere un divano e scassarlo
in testa ai nemici!!!). Il game play
sembra piantare le proprie radici nell’action
più tradizionale, si va avanti a suon
di coreografiche mazzate con la possibilità
di cambiare in tempo reale il personaggio
da utilizzare, tranne in alcuni frangenti
quando la sceneggiatura lo richiede.
Come ormai consono all’evoluzione del
genere è possibile “spendere”
alcuni ability points per potenziare le combo
dei nostri.
I vari upgrade sono davvero numerosi e sono
in grado di rendere i “fantastici”
delle vere macchine da guerra, ampliandone
i poteri a livelli stratosferici.
Da quanto sappiamo è presente anche
il multiplayer.... aggiunta che in un gioco
del genere serve solo ad elevarne gli aspetti
puramente “ludici” (it’s
good to play together... emh mi pare di averla
già sentita questa frase…).
Il gioco sarà pubblicato da Activision
per tutte le piattaforme, probabilmente in
concomitanza con il film… noi di Overgame
aspettiamo fiduciosi la release definitiva…
da quel che abbiamo potuto vedere promette
di essere divertente e coinvolgente, ai videogiochi
attuali si chiede proprio questo.
Produttore: Activision Sviluppatore:
Seven Studios (PS2/Xbox/NGC) - Beenox Studios
(PC) Distributore:
Activision Italia Lingua:
Tutto in Italiano Disponibilità:
Settembre 2005 Genere
Azione Giocatori 2