Ahi ahi…non ci siamo…quando
sulla stessa confezione leggi UbiSoft e
Tom Clancy, ti aspetti qualcosa di grande,
ma questa volta noi di Overgame siamo
rimasti parecchio delusi.
La conversione da Pc di questo FPS strategico
perde su tutti i fronti il suo fascino originale,
tranne dove non c’era nulla da convertire.
Infatti, la trama creata dallo scrittore
Americano de “La grande fuga dell’Ottobre
Rosso”, non delude grazie alla
cura dei particolari nelle fasi di briefing,
ma dove GRJS lascia l’amaro
in bocca è nella sua parte giocata
su campo.
La GIOCABILITA’ è messa
a dura prova da più fattori, e forse
un esempio vale più di mille parole.
Durante una partita mi è capitato
di assistere ad una scena assurda rubata
a “La pallottola spuntata”
con un terrorista nemico nascosto dietro
una palma e un mio compagno di squadra nascosto
dietro la stessa palma(!!!).
Mi sono gustato questa scenetta per qualche
secondo poi mi sono stufato, e ho freddato
il nemico con un colpo di fucile.
Questo non è molto, ma ben rappresenta
la ‘deficienza’ artificiale
a cui si può assistere in alcuni
momenti, mentre in altri sembrerà
di essere circondati da Rambo e Terminator,
che stendono terroristi ad ogni distanza
senza che voi riusciate neppure a realizzare
cosa sia successo.
Decisamente poco galvanizzante comprare
un gioco per far giocare la nostra cara
Play2.
Il kit cuffia/microfono in vostro possesso,
recepisce i comandi, ma sembra quasi che
quelli delle squadre alpha e bravo, non
funzionino a dovere, perché alcune
volte bisogna ripetere lo stesso ordine
affinché eseguano uno dei (pochi)
comandi disponibili
e nonostante si riceva una risposta affermativa
dai soldati, li si vede impalati come delle
piante da salotto, che aspettano solo di
essere innaffiate con una buona dose di
piombo(magari quello del vostro M16!!!).
Per quanto riguarda il comparto SONORO
non siamo messi poi così male. L’audio
3D funziona molto meglio della grafica 3D.
Le colonne sonore rendono efficacemente
l’atmosfera, e i campionamenti delle
armi sono ben riprodotti. Ho solo qualche
dubbio riguardo la mancanza delle risposte
in cuffia, che avrebbero giovato all’immersione
nel campo di battaglia.
C’è da riconoscere che il radar
che rileva il pericolo, riesce a mantenere
in tensione il giocatore, anche perché
sapere che c’è un nemico nei
paraggi e non riuscire ad individuarlo alza
il livello di adrenalina; la situazione
diventa ancor più stressante grazie
ad una GRAFICA che stonerebbe persino
sulla vecchia PSone.
Giustamente potrei dire,’Bhe! in fondo
è uno strategico, perché dovrei
pretendere una grafica come quella di Socom?’…..perchè?!?....
Perché in alcuni momenti risulta
difficile riconoscere un bersaglio da un
cartello stradale o da un sasso, ecco perché,
e neppure a grandi distanze (anche perché
tutte le armi tranne le pistole sono dotate
di zoom).
Modelli grossolani, texture sgranate e mal
definite, una scelta cromatica non proprio
azzeccata, animazioni dei soldati nemici
al limite del ridicolo (sembra di guardare
un vecchio film di Godzilla in stop-motion).
Per quanto riguarda la LONGEVITA’,
il titolo confezionato da Red Storm, garantisce
parecchie ore di gioco, grazie alla moltitudine
di mappe a disposizione e soprattutto alla
modalità on-line, che permetterà
di cimentarvi anche in missioni cooperative,
oltre ai soliti deathmatch a squadre. Ultima,
ma non ultima, la modalità multiplayer
a schermo condiviso.
In CONCLUSIONE posso solo esprimere
la mia delusione se GRJS mirava a
detronizzare il suo rivale più diretto(Socom)
ha sbagliato completamente il tiro, perché
non basta aggiungere una serie di modalità
in rete e una cuffia con microfono per diventare
il nuovo re del genere. Sono proprio dispiaciuto,
perché mi aspettavo molto di più,
da un gioco che mi ha entusiasmato parecchio
su pc a discapito delle mie ore di sonno.
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