Chi da piccolo non hai mai sognato di essere
un eroe, di compiere grandi imprese, di
essere rispettato e temuto da tutti…
Bene, anche se nel nostro mondo è
tutta pura fantasia, nel mondo fantasy di
Fable, fare l’eroe è una vera
e propria professione, con tanto di associazione
e un edificio apposito, dove educare gli
apprendisti e consultare la missione del
giorno…
Nella prima parte del gioco, vi troverete
col vostro personaggio, già da piccolo
vittima del massacro della propria famiglia,
ad inizio di una storia non troppo originale,
ma comunque piacevole.
E finalmente il nostro ragazzo si trova
ad allenarsi nell’edificio della Gilda,
l’associazione che si occupa della
formazione di nuovi eroi e al loro lavoro.
Una volta “diplomati”,
pronti ad affrontare i pericoli del mondo
di Albion, arriva la parte migliore del
gioco. Siamo assolutamente padroni della
nostra vita, possiamo decidere sia il carattere
fisico del nostro personaggio, sia quello
psicologico! E qui arriva il momento delle
grandi domande che vi accompagneranno durante
il gioco…
Salvo la donzella o le frego la borsetta?
Questo è il problema…
Ebbene sì, in questo gioco potrete
scegliere come comportarvi durante la partita,
se essere nobili o vili, gentili o crudeli…
E il tutto si vedrà proprio dalle
vostre azioni. Ma facciamo subito due esempi:
una donna vi dice che sospetta del marito,
che probabilmente la sta tradendo nascosto
da qualche parte al posto di essere al lavoro…
Ed effettivamente se lo cercate, lo troverete
in un luogo appartato a “divertirsi”
con un'altra donna.
Una volta che si è accorto di voi
vi inciterà a non riferire nulla
alla moglie, regalandovi qualche soldo…
Che fate? Tenete la bocca chiusa, riferite
il tutto alla moglie o, essendo b...........i
dentro, vi prendete comunque il denaro e
spifferate tutto alla consorte dell’uomo
al posto di stare zitti? Oppure… Trovate
un ragazzo che sta picchiando un bambino.
Vi unite crudelmente al bullo e riempite
di mazzate il piccoletto, o lo aiutate e
scacciate il delinquente?
Starà a voi decidere, e sappiate
che le vostre azioni influiranno non solo
sull’”essere buoni o cattivi”,
ma plasmeranno anche il vostro futuro e
il vostro fisico. Infatti se vi comporterete
bene, il personaggio diventerà pian
piano sempre più biondo di capelli,
attirerà farfalle e altri nobili
insetti e… non è possibile…
ebbene sì, quella che ha in testa
è un’ aureola… Naturalmente,
al contrario, se passerete dalla parte dei
cattivi potreste incominciare a puzzare
terribilmente, divertendovi a mollare veri
e propri “peti” in giro
per la città, e attirando zanzare
e altre schifose creature verso il vostro
corpo corrotto. Ad aumentare le possibilità
di plasmare il protagonista a proprio piacere,
oltre a diversi tatuaggi e tagli di capelli,
ci sono anche i set di vestiti. Da cavaliere
nero, da mago bianco... C’è
n’è uno per ogni personalità
e specializzazione, e sono veramente tutti
curati nel minimo dettaglio grafico. Una
volta deciso il vostro look, ve ne potrete
andare tranquillamente in giro a fare shopping
per la città o ad ammazzare poveri
innocenti, accompagnati da una colonna sonora
piacevolissima e adatta ad ogni situazione,
che riesce a darvi senso di tranquillità
tra i negozi, o di ansia nel bel mezzo della
battaglia durante l’assedio a una
cittadina. Passando ai combattimenti, possiamo
decidere quale disciplina il nostre eroe
preferirà nelle battaglie.
Abbiamo tre diversi stili di combattimento
ognuno con varie abilità e potenziamenti:
potreste decidere di specializzarvi nel
corpo a corpo, nel colpire a distanza o
nella magia. Forse la più interessante
è la terza scelta, proprio perché
la stregoneria è più interessante
e bella da vedere, per la grande varietà
e per l’accuratezza della grafica
con cui sono prodotti gli incantesimi. Si
potrebbe anche decidere comunque di sviluppare
tutte le modalità di combattere equamente,
così da usare la mossa giusta al
momento giusto. Tutto ciò è
possibile grazie ai programmatori di Big
Blue Box che hanno creato dei comandi estremamente
semplici con i quali si può accedere
alle varie tecniche a disposizione del personaggio
in poco tempo e senza sequenze di tasti
troppo complicate. Possiamo così
creare lunghe serie di mosse, non paragonabili
a Devil May Cry o Viewtiful Joe naturalmente
(Fable non è un gioco centrato sullo
stile e la spettacolarità delle battaglie,
non raggiunge i livelli di tamarria di Dante
o di stylish di Joe), ma comunque piacevoli
e senza interruzioni.
Concludendo…
Abbiamo aspettato circa quattro anni da
quando è stata annunciata la realizzazione
di Fable, e si erano fatte moltissime promesse,
tanto che molti si aspettavano un titolo
rivoluzionario e sicuramente da 10. Purtroppo
il risultato finale di questo titolo della
Big Blue Box ha alcune stonature, tutte
non poi così importanti, tranne una
assolutamente gigantesca.
Infatti dura solo circa 15 ore, con solo
22 missioni da compiere in un mondo che
sembra più una regione data la scarsa
vastità. Inoltre, una volta finito
il gioco, non avrete praticamente più
nulla da fare, non potrete più prendere
missioni, vagando per le varie aree senza
un motivo preciso, se non quello di sposarvi
o accedere a quelle due o tre zone segrete
rimaste. E forse giocando vi accorgerete
come me che più che un vero e proprio
videogioco, sembra quasi un esperimento
di un videogioco, una prova per capitoli
futuri… Peccato che sia una prova
venuta maledettamente bene…
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