Credevate di non vederne più?
Oppure speravate che si fossero definitivamente
estinte?
Invece no le Avventure Grafiche esistono
ancora per la felicità dei nostalgici
e l’infelicità più assoluta
degli amanti dei giochi ad alto contenuto
interattivo.
Capolavori come Myst, che ora giunge alla
sua quarta incarnazione, sono ad anni luce
di distanza da quello che vi presenterò
oggi, tant’è che quest’opera
della “Adventure Company”
ci riporta al livello “Point &
Click” ovvero punta e clicca di
obosoleta scuola videoludica.
Ma veniamo alla storia del gioco...
Voi siete Call esimio figlio di un leggendario
eroe (Il protagonista del prequel) che grazie
alla sua straordinaria abilità sventò
una terrificante invasione da parte dell’impero
galattico di turno, gli Ozgar nella fattispecie.
La gente di Evany , il nostro mondo natale,
però è tutt’altro che
gioiosa infatti giace in stato semi vegetativo...
tutta la gente si muove come zombi senza
cervello, praticamente Call è l’unico
“Vivo” di Evany.
Un giorno appare questa donna Athera che
cerca di avvisare Call di qualcosa poco
prima che due loschi figuri la rapiscano
lasciando il nostro eroe nelle famigerate
braghe di tela… a qui ha inizio la
nostra avventura sulle orme dell’impresa
paterna…
La struttura prettamente ludica del gioco
è piuttosto noiosa…
Gli enigmi non sono eccessivamente complicati
da risolvere e, a parte qualche rara eccezione,
si basano sul trovare oggetti da combinare
ad altri per attivare marchingegni.
Infatti Evany non ha nessuna parte d’azione
sembra nato e concepito per risolvere enigmi
che come vi ho anticipato sono prettamente
basati sugli oggetti da trovare.
Le eccezioni di cui vi ho fatta menzione
sono perlopiù immagini o suoni da
memorizzare... ma il punto chiave è
che il giocatore deve capire che qualcosa
di quello che ha visto o sta ascoltando
non sia lì per caso ma per la trama
videoludica.
Il gioco in summa risulta lento e noioso
infatti dubito che lo rigiocherete una seconda
volta dopo averlo terminato (Se avrete il
coraggio di finirlo Nd. Sergio).
Ed ora veniamo al tasto dolente… la
Grafica.
Se devo essere più che sincero, trattandosi
di un avventura grafica, uno si aspetterebbe
qualcosa di maestoso, in realtà ,
e ricordo a tutti che siamo nel 2004, la
grafica mi sembra un po’ scarsina…
La compressione video non è certamente
eccelsa e le animazioni dei personaggi vanno
praticamente in loop ovvero si ripetono
ciclicamente riproponendo sempre le stesse
espressioni in continuazione.
Le ambientazioni non sarebbero per nulla
malvagie se curate meglio nel loro aspetto
estetico.
Il menù d’ingresso, ebbene
si qui mi sto accanendo, è veramente
inguardabile ricordo titoli arcaici più
curati in quest’aspetto.
L’unica cosa che salverei a livello
grafico sono le animazioni di spostamento
per esempio i vari ascensori etc.
Per quanto riguarda il comparto audio…
beh devo dire che perlomeno qui si sono
dati da fare abbastanza.
Le voci dei vari personaggi, Call compreso,
sono espressive, visto che i volti non lo
sono, in tutte le loro componenti e danno
un’idea dello stato d’animo
del personaggio.
Le musiche ambientali, che in questo particolare
genere sono senz’altro vitali, sono
ben calzanti per rendere l’atmosfera
delle varie locazioni… tutto sommato
in questa particolare sezione il nostro
Evany eccelle senz’altro.
Tirando le somme questo titolo risulta già
datato nonostante la sua relativamente giovane
età.
Appartiene ad un genere morente che vede
in Myst IV l’unico superstite eccellente.
Sinceramente, come ho già ampiamente
espresso, il tutto mi risulta obsoleto e
lento, forse anche in virtù della
filosofia videoludica attuale, che da molta
libertà d’azione ed interazione
nel gioco.
Ed è proprio nell’assoluta
mancanza interattiva che trovo il tallone
d’Achille di questo titolo, volendo
sorvolare sulla grafica ovviamente.
La Trama è piuttosto spoglia le comunicazioni
con altri esseri sono ridotte all’essenziale.
Mi sento di consigliarlo solo ai nostalgici
di vecchia scuola videoludica amanti delle
riflessioni e dei lunghi tempi morti per
risolvere enigmi impossibili…
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