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Baldur's Gate: Dark Alliance II


Estimatori di Diablo smettetela di invidiare l’amico PCista e cominciate a gioire!
Il “clone” dell’action/ GDR (molto action e poco GDR…) più famoso del mondo è tornato mantenendo intatta la sua classe!
Gli sviluppatori del primo Dark alliance (impegnati pare nella realizzazione di Champion of Norrath) sono stati sostituiti da un team dal glorioso passato, il giustamente osannato Black Isle Studios.
Molti di voi ricorderanno sicuramente Icewind Dale, Fallout, Planetscape: Torment, titoli importanti per la storia dei GDR videoludici, realizzati con una cura encomiabile da un team che verrà ricordato negli anni a venire per la cura volta alla parte narrativa e per la dovizia di particolari riposta nella cosmesi di ogni loro prodotto.
Non certo inferiore al già citato passato il nuovo lavoro svolto dai B.I.S. si pone come obiettivo il miglioramento di un collaudato successo dei primi anni di vita della PS2.
Già dalle prime fasi del gioco, se avevate giocato il primo “Dark Alliance”, vi sentirete subito a vostro agio, per i novizi non c’è di che preoccuparsi, tutte le opzioni sono assolutamente chiare ed imparare a gestire i nostro/i personaggi sarà da subito semplice ed immediato.
In dettaglio le qualità di un seguito che mi ha coinvolto molto più di quanto potevo immaginare.


Grafica: Dalla prima immagine del filmato introduttivo ho avuto un tracollo!
Mamma mia che è sta roba?!? Mi ero quantomeno allarmato la qualità delle immagini rasentava il ridicolo e stavo già per prendere una pausa di riflessione… quando magicamente mi arriva in aiuto il tasto “start” taglio momentaneamente il temibile prologo non giocabile (sono riuscito poi a vederlo tutto fortunatamente non è lungo…) ed inizio la partita… Tutto cambia in meglio, molto meglio!
Il lavoro dei B.I.S. presenta una pulizia grafica davvero notevole, con una cura maniacale per i dettagli anche quelli più insignificanti. I nostri eroi (cosi come i nemici, enormemente vari, numerosi ed splendidamente realizzati) sono altrettanto ben curati con una ottima fluidità dei movimenti ed un dettaglio pari al livello raggiunto negli scenari… superlativo!
La struttura poligonale dei paesaggi, benché non complessa, risulta immediatamente solida e credibile merito anche delle bellissime texture mai fuori dal contesto e mai avare di preziosismi stilistici. Come nel precedente capitolo la realizzazione dell’acqua a dell’incredibile e se è vero che oggi stupisce meno di allora è altrettanto vero che tutt’ora non ha eguali in nessun altro titolo.


Sonoro: Le musiche realizzate sono come da tradizione “fantasy” ben orchestrate e ricche di pathos, in alcuni casi davvero evocative, non da meno gli effetti sonori estremamente vari e realistici.
Peccato per il doppiaggio nella nostra lingua, realizzato in maniera troppo poco ispirata… grazie al cielo si può selezionare la lingua, fatevi un favore e ascoltatelo in inglese, sarà anche più difficile, ma sicuramente sentirete qualcuno che recita invece di leggere in maniera piatta su un foglio!


Giocabilità: Come vi accennavo nell’introduzione il gioco e fruibile fin da subito da chiunque, merito sicuramente di un gameplay collaudato, qui riprodotto fedelmente con qualche aggiuntina non poco gradita.
Le abilità acquisibili tramite i punti esperienza sono aumentate cosi come le armi (potenziabili tramite modifiche alchemiche) e gli oggetti trasportabili. Menzione particolare merita il menu/scheda personaggio di una chiarezza e semplicità di consultazione davvero notevole.
Ciò che davvero appaga e la possibilità di modificare sia l’aspetto sia il “valore” del nostro personaggio in questo seguito in maniera più completa e incisiva ai fini del gioco… aggiungeteci il fatto che può essere giocato in multiplayer il titolo diventa immensamente divertente e appagante, vi sembra poco?


Longevità: Finalmente un gioco che non si finisce in due giorni!
I vasti livelli garantiscono un numero considerevole di ore di gioco il tutto supportato da una buona trama fantasy a tratti esilarante (l’achimista sembra preda di forti allucinogeni tanto da farmi meditare sul’identità del suo spacciatore di fiducia!!!) anche se fortemente debitrice dell’illustre capostipite PCista.

Insomma ma com’è sto Baldur’s Gate?… avete visto il primo?
Bene… migliorate la grafica allungatelo più del doppio, aggiungete più personaggi, più nemici, più armi insomma un PIU’ gigante ed avrete ottenuto una versione aggiornata di un titolo gia di per sé buono.
Avevo forti dubbi sulla validità del titolo, ma dopo un attento esame (in una session ho giocato per quattro ore di fila in multiplayer senza rendermene conto) devo ammettere le indubbie qualità di un gioco che porta con sé le migliori creazioni di team dal passato mai dimenticato.



   
Toni    
 
   
         
       
     
         
 

  Prodotto
  Avalon
  Sviluppatore
  Black Isle Studios
  Genere
  RPG Action
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Graficamente pulitissimo.
  - Lungo e estremamente vario e completo.
  - In multiplayer potrebbe generare assuefazione.
  - Pecora nera:
  - Doppiaggio “italico” frettoloso.
 

- Genera assuefazione….


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