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DOOM 3 - Ressurection of Evil


Se i videogiochi esistono, se la magia che circonda gli incredibili mondi nel quale si svolgono meravigliose avventure, se abbiamo sempre un obbiettivo che ci rende eroici davanti a computer e console, questo è solo merito del male!
E già, perchè senza validi nemici da affrontare o una minaccia da debellare nei mondi virtuali, nessuno ci darebbe la possibilità di farci onore sul campo.
Proprio per questo il male non muore mai, e se muore c’è sempre qualche fesso che gli da la possibilità di tornare a far danni. Se nella fattispecie, chi apre le porte dell’inferno un’altra volta, è il giocatore, allora abbiamo per le mani l’espansione ufficiale del più discusso gioco dell’anno: DooM 3 Resurrection of Evil.
Archiviata la triste parentesi dei Delta Labs e degli esperimenti poco ortodossi del Dr.Xxxxxx (figuriamoci se mi ricordo un nome...) la vita è tornata felice e gioiosa per i marines che lavorano per la UAC.
Tra i vari incarichi svolti dai soldati impiegati su Marte, uno di questi è la ricerca di uno strano manufatto che li vede protagonisti in uno scavo sul Pianeta Rosso. Poteva forse andare tutto liscio? Ma figuriamoci!
Il ritrovamento del reperto, spalanca nuovamente le porte dei piani bassi e dà il bentornato al Dr.Xxxxxx (continuo imperterrito a non ricordarne il nome...) e dà lavoro a tutte le allegre creaturine iscritte all’ufficio di collocamento dei demoni disoccupati.

Pretesto/trama a parte, Doom3 Resurrection of Evil è una ventata d’aria fresca per il gioco della ID, grazie ad alcune innovazioni e piccoli ritocchi davvero gradevoli.
Avviata la prima partita, infatti non si perde tempo in eventi puramente creati a scopo narrativo; una breve introduzione realizzata con il mostruoso motore grafico del gioco ci catapulta subito al centro dell’attenzione, lasciando poco spazio alla divagazione (ricordate i giretti per la base marziana pre-catastrofe?).
La decisione di gettare il giocatore direttamente nella mischia riporta alla mente i fasti del titolo originale di Carmack e Romero, dove ad ogni angolo il terrore ed il divertimento si fondevano per sfociare in adrenalina da combattimento. Una maggior quantità di nemici ed un level design decisamente più vario inspessiscono il divertimento, senza che questo vada in alcun modo a discapito dell’atmosfera.
Una delle novità sostanziali di Doom3 ROE è il ritorno della mitica doppietta di Doom2 e l’aggiunta di una nuova arma che somiglia in modo incredibile alla Gravity gun di Half Life 2, non tanto nell’aspetto quanto nelle funzioni. Scagliare a destra e manca oggetti, per liberarsi la strada o intrappolare le sfere di fuoco scagliate dagli imp per poi rispedirgliele sul muso, è davvero divertente. Naturalmente le armi da fuoco continuano ad essere al centro dell’attenzione, ma questo nuovo mezzo offensivo si mostra efficace anche per aprire nuove strade occluse da detriti o altro.

Purtroppo il cervello, come ci si poteva aspettare, va messo sotto formalina anche in quest’expansion pack, perchè gli “enigmi” durante le esplorazioni non vanno al di là del cerca la chiave giusta per la porta giusta o trova l’oggetto ed usalo, in parole povere siamo ben lontani dai concept innovativi del gioco Valve.
I miglioramenti ci sono ed incidono sulla godibilità di un prodotto ben confezionato.
Il comparto tecnico ovviamente sotterra sotto strati di fango qualsiasi altro FPS disponibile in giro, mettendo in bella mostra ogni luce ed ombra, gridando a pieni polmoni la potenza del motore grafico.
Le musiche e gli effetti sonori non hanno subito migliorie di alcun genere, non che ce ne fosse bisogno, ma rimangono uno dei cardini dell’atmosfera agghiacciante del first person survival shooter.



   
Sergio    
 
   
   

  Prodotto
  Activision
  Sviluppatore
  Nerve Software / id Software
  Genere
  Sparatutto 3D
  Giocatori
  1 - 8
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Level design raffinato.
  - Impronta action più marcata.
  - La Gravity gun!!
  - Pecora nera:
  - Ereditati sia pregi che difetti di Doom3.
  - Innovazioni limitate.
 
 
 

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