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Champions of Norrath


C’era una volta Everquest, poi qualcuno pensò che era un peccato limitarne l’utilizzo all’utenza PC (ogni tanto a noi “consolari” ci considerano… i fortunelli “pcisti” giocheranno sicuramente a Final FantasyXI al contrario di noi che di certezze siamo un po’ scarsi… ditemi se è giusto!!!!) e realizzarono “Everquest online adventure” ma il risultato non è stato dei più esaltanti… poi arrivò Baldur’s gate Dark Alliance e le cose cominciarono a migliorare, anche se la componente online (vera parte intrigante degli Rpg multiplayer..) venne a mancare per ben 2 cap.
Ma qualcosa dopo il primo Dark Alliance cominciò a mutare… il team impegnato nel suo sviluppo (i bravissimi ragazzi dello Snowblind Studio), dopo aver completato il titolo, dirottò tutti gli sforzi su un prodotto allora sconosciuto, passando il testimone inaspettatamente ai Black Isle per lo sviluppo del secondo…
Finalmente dopo un’attesa spasmodica metto le mani su uno dei prodotti più interessanti della stagione per ciò che concerne i MMORPG (massive multiplayer online role playing game) il meraviglioso Champions of Norrath!!! Prima che qualcuno di voi cominci ad inveire urlando frasi del tipo “ecche******* io il network adapter non ce l’ ho!!!” tranquilli, il titolo e giocabile anche offline con ben 4 giocatori in contemporanea!!!!
E fidatevi, ce ne per tenervi impegnati per un bel po’, vi dicono niente 50 livelli di esperienza da raggiungere?
Il perché ho tirato in ballo Everquest all’inizio e presto detto, per lo sviluppo del gioco gli Snowblind si sono appoggiati alla SOE (Sony Online Enteraiment) titolari dei server del suddetto gioco e detentore di tutto ciò che concerne il suo sviluppo.
Partendo dal mondo “elfico” di Everquest, Champions of Norrath si propone come una sorta di Spin-of dello stesso presentando un’avventura in cui dovremo aiutare il Re dei reami di Norrath a scacciare un’orda di orchi inbufaliti decisi a mettere a ferro e fuoco il paradiso boscoso dei nostri amici con le orecchie a punta.
Ovviamente per chi ha provato i vari Baldur’s gate tutto apparirà famigliare nel giro di 1 nano secondo per ciò che riguarda il sistema di controllo e i menù del nostro personaggio, ma per il resto tutto è cambiato in meglio!!
Di seguito in dettaglio l’anatomia di un nuovo baluardo dell’action/rpg su console…

Grafica: Se già il secondo Dark Alliance faceva la sua figura, con questo il livello è stato ampliamente superato.
La telecamera è come al solito dall’alto ed in qualsiasi momento possiamo modificarne la rotazione.
La maestria del team non è venuta meno neanche stavolta infatti sia ambienti sia personaggi vantano un dettaglio eccezionale!!
Tutto si muove con una fluidità ed una pulizia che vorremmo vedere più spesso su PS2 persino con lo schermo invaso da ogni sorta di creature l’engine non ne vuole sapere di rallentare, benché le dimensioni dei poligoni non siano esorbitanti sono in quantità tale da far arrancare anche il motore più elaborato… bhè il sempre valido motore di Dark alliance, con le opportune modifiche, non ha nessuna intenzione di andare in pensione e ci regala l’ennesima ottima prestazione snocciolando texture di qualità altissima ed effetti speciali (luci ed effetti particellari ottimi in ogni frangente) davvero da ovation!!!
Il lato che più stupisce è la vastità degli ambienti, una volta caricata l’area da visitare avanzerete senza intoppi, e vi assicuro che potrete scarpinare per distanze notevoli senza che il gioco si fermi per qualsivoglia caricamento!
Altra caratteristica, benché non solo estetica, e la customizzazione dei protagonisti, qui hanno esagerato!!
Potrete decidere colore della pelle, acconciature, sesso, classe, ed ovviamente tutto ciò che già c’era nei D.A. è stato aumentato a dismisura (armature, armi, vestiti, etc etc…). Solo i filmati di intermezzo non brillano per complessità, ma un bel “ecchissenefrega” ci sta benissimo dato che la resa del gioco è infinitamente superiore… paradossale nevvero?
Insomma dovete davvero odiare questo genere di giochi per non apprezzarne neanche il lato puramente estetico che ribadisco e di gran lunga superiore a molto visto fin ora sul monolite…

Sonoro: Pur non brillando per originalità le musiche sanno colpire l’anima Fantasy che alberga in noi piccoli barbari italici. Percussioni e suoni maestosi a profusione ed atmosfere realizzate con un’enfasi sicuramente ben ispirata. Menzione particolare per gli effetti sonori, le spadate sanno di vero e rendono benissimo l’idea di che suono produce un fendente sul faccione… esaltante…

Giocabilita ’e Longevita’: Ben 5 classi, barbaro (parafrasando il mio esimio collega Sergio:“minchia sto tipo mena come un fabbro!!!” ideale per infliggere dolori infiniti), elfo ranger, elfo chierico, elfo oscuro (poco bilanciato ma troppo fico! Sembra uscito dai disegni di Brom!!!) e il classico mago (una chiavica all’inizio ma tosto come un’incudine avanzando di livello…), tutti con la loro controparte femminile, un totale di 10 personaggi tutti dalle qualità varie e come vi dicevo poche righe fa, modificabili a livelli elevatissimi e con un margine di potenziamento altissimo.
L’interfaccia e tra le più comode mai sfruttate, in qualsiasi momento potrete scegliere gli incantesimi tramite la croce direzionale e la mappa e sempre disponibile on-screen, per il resto funzione come D.A., squadra che vince non si cambia!!!
Ben 50 livelli di esperienza da raggiungere e nemici meno stupidi che in passato fanno di questo gioco un must per chi odia finire un gioco in 2 giorni. Le Armi recuperabili sono tantissime ed estremamente varie alcune come da copione si possono acquistare nella città raggiungibile tramite i punti save prefissati e tramite le consuete pergamene.
La chiarezza delle mappe è come di consueto valida evidenziando i mai troppo distanti save point. Mah sarà che la mia parte più profondamente ignorante si esalta, ma trovo estremamente gratificante vedere i miei px alzarsi e il mio potere di attacco elevarsi all’ennesima potenza dispensando mazzate a chiunque ostacoli la mia avanzata!! forse mi esalto con poco lo ammetto, ma in questo titolo c’è ben più che un action/rpg, la componente online non è da sottovalutare.
Il supporto per le cuffie e il microfono per comunicare con gli altri giocatori, decine di utenti in contemporanea connessi, community in espansione e l’assenza di un canone aggiuntivo fanno di questa implementazione un’esperienza da provare, oltre al divertimento che se ne ricava è la longevità del titolo a giovarne… diventa pressoché eterno!!!

C’è poco da aggiungere il connubio Sony/Snowblind ha dato dei risultati insperati. Champions of Norrath si candida ad essere il migliore del suo genere per molto tempo, ameno che non escano espansioni e seguiti più convincenti (non arrivo nemmeno ad immaginarlo!!!) di quanto già non lo sia questo.
Splendido e longevo… fossi in voi correrei a comprarlo, magari con un network adapter per PS2… non avrete mai a pentirvene!!!



   
Toni    
 
   
 

  Prodotto
  SOE
  Sviluppatore
  Snowblind Studios
  Genere
  Gioco di ruolo
  Giocatori
  1 - 4
  Lingua 
  Inglese, Francese, Tedesco.
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Grafica pulita e curatissima.
  - Animazioni convincenti.
  - Longevo e divertente.
  - Personaggi estremamente modificabili.
  - In multiplayer (sia online sia con 4 giocatori in simultanea) diventa praticamente eterno.
  - Pecora nera:
  - Nulla di particolarmente originale (embè? anima ignorante inside!!).
  - Attenterà alla vostra vita sociale.
 
 
 

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